È stata presentata nella Sala Rossa della Provincia l’iniziativa benefica SmogMagica. Omaggio e Le Orme e PFM.
Il concerto, che si terrà nell’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia il 27 ottobre alle 21 e fortemente voluto dall’organizzatore Federico Martinelli, Presidente dell’Associazione Quinta Parete, la scorsa settimana è approdato presso la Sala Stampa del Consiglio Regionale a Palazzo Balbi di Venezia. A fare gli onori di casa in provincia è invece il consigliere Zeno Falzi che da subito ha sottolineato «la vicinanza della Provincia di Verona e il plauso nei confronti di questa iniziativa mossa dalla nobile necessità di accrescere e sensibilizzare sul tema delle cure palliative pediatriche.»
L’evento, con ingresso a offerta responsabile, prevede la destinazione del 100% delle offerte agli enti beneficiari allo scopo di concorrere in maniera totale e limpida alla causa. Le offerte si potranno lasciare la sera stessa, presso le urne presenti in sede, o tramite bonifico bancario all’Associazione Culturale Quinta Parete, entro il 5 novembre 2023, con causale “cure palliative pediatriche” all’iban IT17D0503411750000000006760.
L’erogazione delle offerte sarà resa nota tramite comunicato stampa e relativa conferenza ufficiale. Inizialmente pensato per il finanziamento del “PIN project: pediatric interdisciplinary network”, progetto della UOC Pediatria C AOUI Verona, ideato dalla dott.ssa Erika Rigotti per la “formazione ultra specialistica e per l’aggiornamento continuo per la miglior assistenza e presa a carico delle patologie complesse pediatriche”, l’evento si è poi esteso all’AOU PD dove è presente l’Hospice pediatrico, centro di riferimento regionale per le cure palliative e per la terapia del dolore e all’ULSS 9, che collabora con i servizi pediatrici alla rete veneta. Referenti ospedalieri per l’Azienda veronese sono il Prof. Giorgio Piacentini, che guida il reparto di Pediatria C di Borgo Trento e la dott.ssa Erika Rigotti, Specialista in Pediatria del medesimo ospedale e, per l’AOU di Padova, la dott.ssa Franca Benini, Responsabile del Centro Regionale Veneto di Terapia del Dolore e Cure Palliative Pediatriche.
L’intento della serata è duplice, come ha rimarcato Federico Martinelli: «raccogliere fondi e far luce su un tema così delicato che coinvolge quotidianamente una rete di medici e operatori sanitari dediti ad assistere i bambini e le loro famiglie in questo lungo e impegnativo percorso.
Un aspetto delicato fatto di una quotidianità dove la ricerca di consapevolezza e serenità diventano necessità primaria.» Presente anche il frontman del gruppo Marco Soave: «mi auguro che la stessa energia che trasmetteremo sul palco, con le canzoni del decennio più intenso delle due straordinarie band rock progressive italiano, sia lo stessa che muoverà il pubblico a fare del bene.»
Nel corso della conferenza stampa sono stati illustrati tutti i partner che hanno reso possibile la serata con la formula di una destinazione al 100% benefica ovvero Amia, Atv, Consorzio Zai e Comune di Verona unitamente a Fope, Scripta Editore, Studio Fotografico Ennevi, BSA Eventi – vedere, parlare, ascoltare, Ristorante Dai Gemei, Ristorante Maffei e Ferrarin Pianoforti, Verona Fiere.