Tre nuove palestre all’aperto, complete di attrezzi ginnici, sono state realizzate dal Comune di Mozzecane lungo un’area verde sulla strada per Tormine.
La prima delle due palestre è stata realizzata di fianco alla ciclopedonale che costeggia via Caduti di Nassiriya recuperando un’area degradata di circa 700 metri quadri, sede di un canale irriguo dismesso, tramite l’accordo tra il Comune e il Consorzio di Bonifica (proprietario dell’area) che ha dato in comodato d’uso la striscia di terreno al Comune di Mozzecane. I lavori che sono stati eseguiti consistono nella rimozione di alcuni relitti del vecchio canale in cemento, la bonifica dell’area sottostante da sterpaglie, la stesura di ghiaino e il posizionamento di ben undici attrezzi ginnici e tre panchine. L’opera è stata finanziata per intero con fondi del Comune.
La seconda palestra è stata realizzata di fianco a via San Faustino, nell’intersezione con l’attraversamento pedonale proveniente da via Don Giuseppe Bonizzato, attrezzando un’area verde esistente della superficie di circa 800 metri quadri; in questo caso sono stati installati otto attrezzi sulla base di specifiche tecniche date dal bando pubblico denominato “SPORT NEI PARCHI” tramite il quale il Comune ha ottenuto il finanziamento del 50% della spesa sostenuta.
Terzo intervento è stato la riqualificazione della porzione di area verde posta tra la strada che collega il capoluogo alla frazione di Tormine e la vecchia strada comunale (ora utilizzata come pista ciclabile): in questo caso l’idea è stata quella di installare gli attrezzi di fianco alla panchina esistente e all’ombra dei grossi pioppi in modo che ci si possa allenare anche nelle giornate molto calde; in questo caso la spesa per il posizionamento degli attrezzi è stata interamente sostenuta dal Comune.
L’assessore allo Sport Alberto Bindella, che ha seguito personalmente i lavori, afferma che “gli interventi realizzati erano voluti da tempo da questa Amministrazione, così come previsto anche dal programma elettorale. I tre nuovi percorsi della salute sono stati realizzati in punti strategici, posti tutti nelle vicinanze di piste ciclo pedonali e comunque in prossimità di tragitti abitualmente utilizzati dai cittadini anche per il jogging. Gli interventi – conclude l’assessore Bindella -, pur essendo di natura urbanistica, hanno una grossa valenza sia in ambito sportivo che ricreativo, in quanto tutti e tre i siti possono essere utilizzati sia da singoli fruitori sia da gruppi di persone che, come in una palestra “tradizionale”, possono ritrovarsi e trascorrere qualche ora assieme facendo sana aggregazione e sport di gruppo”.