Anche quest’anno, la Giunta Gastaldello conferma il premio per il merito degli studenti che si sono particolarmente distinti.
“La proposta dei premi per le eccellenze scolastiche e per l’incentivo allo studio, -spiega l’assessore all’Istruzione Debora Lerin-, verte a stimolare e promuovere l’innalzamento dei livelli di studio nella fascia scolastica che coinvolge il periodo della pre adolescenza e adolescenza; un momento delicato della vita delle ragazze e dei ragazzi che può favorire e incentivare la dedizione al tempo di studio rispetto ad altro”.
La Giunta Gastaldello ha proposto di valorizzare le studentesse e gli studenti che raggiungono i risultati più alti nelle classi terze, per le scuole secondarie di primo grado e in tutte le classi, per quelle di secondo grado.
Il bando potrà essere disponibile sul sito del Comune di San Giovanni Lupatoto dal 1 al 31 ottobre con la particolarità che quest’anno le domande dovranno pervenire esclusivamente online con codice Spid del genitore che ne farà richiesta. Per l’anno scolastico 2015-16 le domande sono state 148 (105 femmine e 43 maschi) un numero inizialmente più basso dovuto al fatto che in precedenza il premio era legato alla fascia di reddito della famiglia.
Nell’anno 2016-17, cambiando modalità di assegnazione del premio per la scelta di valorizzare il merito degli studenti, il numero delle domande è salito a 180 (109F – 71M), nel 2017-18 sono state 202 (128F-74M), nel 2018-19 sono salite ancora a 214 (134F – 80M) e nell’ultimo anno scolastico 2019-20 sono arrivate a 240 (155F – 85M).
I dati statistici mettono in evidenze le scelte scolastiche delle ragazze e dei ragazzi che hanno sempre avuto una netta prevalenza per la preferenza dei licei rispetto agli istituti tecnici.
“La volontà dell’Amministrazione comunale si conferma quella di premiare il valore del merito degli studenti. – conferma l’assessore all’Istruzione Debora Lerin- Abbiamo confermato a marzo 2021, con apposita delibera di Giunta, la definizione di quello che sarà il bando di ottobre con tutte le indicazioni dei premi compreso quello cumulabile con il merito, ma legato al reddito famigliare e che riguarda l’iscrizione universitaria delle studentesse e degli studenti che hanno frequentato la classe quinta, delle scuole secondarie di secondo grado nell’anno scolastico 2020-21, indipendentemente dalla votazione finale”, conclude l’assessore Debora Lerin