Il Comune di Bardolino ha finalmente il suo teatro. È stato infatti acquistato dalla parrocchia dei Santi Nicolò e Severo di Bardolino il Cinema Teatro Corallo, al civico 13 di via Fosse, stabile che il Comune da alcuni anni aveva preso in affitto proprio dalla parrocchia, usandolo come spazio per allestire le proprie rassegne culturali, gli spettacoli di teatro e danza e il cineforum. Nell’ultima seduta del Consiglio comunale di fine anno è stata discussa e approvata all’unanimità l’acquisizione dell’edificio al patrimonio comunale, con una spesa di 1,3 milioni di euro.
«Aver acquisito il Corallo è un fatto molto importante per la nostra comunità: è un edificio centrale, che fa parte della storia del nostro paese e che continuerà a essere utilizzato per finalità culturali, sociali e aggregative – evidenzia il sindaco di Bardolino Lauro Sabaini –. Era dai tempi dell’acquisto di Villa Carrara come sede della biblioteca, con l’allora sindaco Armando Gallina, e dell’acquisizione di Palazzo Gelmetti in seguito a un esproprio, che il Comune non aggiungeva nuovi immobili “di peso” al patrimonio comunale. Abbiamo colto al volo questa opportunità e ora, con questo atto formale, anche il nostro Comune può disporre di uno spazio culturale e aggregativo importante».
Esprime soddisfazione per l’operazione anche Domenica Currò, assessore alla Cultura. «Finalmente anche il Comune di Bardolino ha un cinema teatro di proprietà; l’acquisto del teatro è una grande opportunità per Bardolino – sottolinea –. Il teatro, e tutte le espressioni artistiche e culturali che può esprimere, rappresenta per ogni cittadino un luogo di conoscenza, di scambio di pensiero, di esperienza. Un luogo per vivere varie esperienze culturali in comunione, costruendo aggregazioni e relazioni. In sostanza esprime la migliore identità di un territorio e della sua gente e per questo ritengo che sia stata una grande occasione acquistarlo e sarà motivo di orgoglio e identità per ogni bardolinese mantenerlo per sempre un Cinema Teatro».