Con la rassegna Il castello solidale, promossa da Fondazione Cariverona, Castel San Pietro apre le porte al terzo settore. Da venerdì 14 luglio a domenica 6 agosto, il suggestivo colle affacciato su Verona si trasformerà in un vivace luogo di incontro e dialogo, che offrirà ai cittadini l’opportunità di toccare con mano la solidarietà che rinnova il territorio. Ad animare l’iniziativa – presentata martedì 11 luglio con una conferenza stampa nella sede della Fondazione – saranno le cooperative sociali Quid, Panta Rei, Centro di Lavoro San Giovanni Calabria e il network etico della rete ADOA. Le quattro realtà veronesi guideranno grandi e piccoli in un variegato programma di attività, workshop e incontri con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere, emozionare e intrattenere. Appuntamenti preziosi per riscoprire il fascino della solidarietà, ammirando la città non solo dall’alto del colle ma anche con gli occhi del cuore.
Dopo il successo ottenuto dalla manifestazione musicale Gli ottoni al castello (dal 17 giugno all’8 luglio), prosegue quindi l’estate ricca di appuntamenti che coinvolge l’ex caserma asburgica.
“Il nostro obiettivo – spiega Filippo Manfredi, direttore generale di Fondazione Cariverona – è valorizzare un luogo intimamente legato alla storia della nostra città. Attraverso le rassegne promosse, vogliamo offrire ai cittadini occasioni di riflessione e di approfondimento, momenti di svago e di divertimento. Castel San Pietro è un luogo ideale perché il sociale, l’arte e la cultura diventino protagonisti e attraggano visitatori”.
A inaugurare la rassegna sarà Quid, che venerdì 14 luglio dedicherà una serata speciale alle proprie ambassador. Durante l’evento verrà inaugurata la mostra “Dare to Hope – Storie di coraggio e di talento”, il cui obiettivo è ispirare i visitatori attraverso parole e immagini che celebrano il coraggio e l’ardire femminili. Sabato 15 luglio sarà presente anche un emporio tessile pop-up, con i tessuti di eccedenza donati dai brand più prestigiosi del Made in Italy. Il weekend del 22 e 23 luglio sarà animato da ADOA – Il villaggio delle possibilità. Oltre alla presentazione di alcuni progetti e agli spazi espositivi dedicati agli enti associati, verrà offerta una serie di laboratori e spettacoli per bambini, ragazzi e adulti, dalla danza all’arte, dal mondo della scuola a quello della disabilità. Il 29 e il 30 luglio i visitatori avranno la possibilità di conoscere da vicino Panta Rei: verranno allestite la mostra “Una storia fatta di storie” e diversi stand gastronomici con i prodotti della cooperativa sociale. Da non perdere il monologo teatrale di Alessandro Anderloni “La Verona di Dante” in programma per sabato 29 luglio. Gli appuntamenti saranno accompagnati da musica dal vivo, flash mob e dj set. A chiudere la rassegna, sabato 5 e domenica 6 agosto, sarà il Centro di Lavoro San Giovanni Calabria, che proporrà laboratori di legatoria ed economia circolare, di tipografia e di preparazione di sali aromatici personalizzati, oltre a visite guidate con partenza e rientro al Castello.
“La nostra speranza – sottolinea Manfredi – è che grazie a questa rassegna i visitatori possano sperimentare la bellezza della solidarietà che anima la nostra comunità e, dopo aver ascoltato tante storie, possano, perché no, decidere di diventare protagonisti, impegnandosi a dare il proprio contributo per costruire un futuro solidale per il nostro territorio”.