Il Castello di Montorio torna ad aprire le sue porte ai cittadini. E lo fa con una serie di iniziative trasversali e rivolte a tutti i veronesi.
Ciò grazie alla collaborazione tra il Comune e i ‘cittadini attivi’, ovvero quei veronesi, sempre più numerosi, che mettono a disposizione tempo e competenze per il bene comune.
Nel caso specifico il bene comune è lo spazio unico e suggestivo del Castello di Montorio, da più di due anni in attesa di una realtà che se ne prendesse cura e che, soprattutto, lo rendesse fruibile alla comunità.
Ed ecco arrivare l’associazione Due Valli, che ha sottoscritto un patto di sussidiarietà con il Comune che la impegna ad una progressiva progettualità per rivitalizzare il Castello con iniziative di vario tipo, culturali, ludiche, ma anche sociali e di promozione del territorio.
Un’avventura che Due Valli non farà da sola. Ad accompagnare l’associazione in questo progetto ambizioso ci sono la Cooperativa sociale Intreccio e l’associazione Amici Ecomuseo Preafita, già al lavoro per stilare un programma di proposte da realizzare durante l’estate.
Gli spazi a disposizione delle associazioni sono quelli esterni, la Bastia, l’ex Polveriera e l’ex casa del Custode, tutte aree che dovranno essere mantenute in ordine e pulite.
Le prime attività a partire sono quelle per i bambini. Lunedì 14 giugno iniziano infatti i centri estivi ricreativi per i bimbi della scuola primaria, che proseguiranno fino a luglio per poi riprendere i primi dieci giorni di settembre.
La novità è stata presentata dall’assessore al Decentramento Marco Padovani. Presenti il presidente dell’associazione Due Valli Luciano Corsi, Maria Grazia Bruschetta per l’Intreccio ed Emanuela Businaro per l’Ecomuseo Preafita”.