Il cartellone – gli eventi del weekend

Giornata mondiale della pizza alla Fevoss

Fevoss Santa Toscana ha organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Pizza un pranzo (nella foto Clementi) in compagnia con pizze e pizzette. Un modo come un altro per esprimere solidarietà.

Al teatro Modus

Dal cinema riflessioni su sociale, famiglia, relazioni personali ed identità. Ritorna per il secondo anno consecutivo la mini rassegna “Dialoghi tra cinema e psicologia. I sogni, l’inconscio, i deliri”, in programma per otto serate al teatro Modus, in piazza Orti di Spagna a San Zeno. Le proiezioni si terranno dal 21 gennaio al 31 marzo, il martedì, a partire dalle 20.30, con ingresso libero. E’ richiesta la prenotazione, da effettuare online sul sito modusverona.it. In programma la proiezioni dei film: Il ragazzo invisibile, il 21 gennaio; Rocketman, il 28 gennaio; I sogni segreti di Walter Mitty, il 18 febbraio; Essere John Malkovich, il 25 febbraio; Donne senza uomini, il 3 marzo; Beate, il 10 marzo; The Help, il 24 marzo; La battaglia dei sessi, il 31 marzo. Al termine di ogni film saranno proposti momenti di dialogo con il pubblico, con il supporto in sala dello psichiatra e psicoterapeuta Stefano Baratta e della psicologa Irene Tommasi, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione Con­vergenze, promotrice del progetto con Modus Teatro Impiria.

Fondazione Aida

Dopo Anne Frank e L’Amico ritrovato il nuovo spettacolo per ragazzi di Fondazione Aida sulla Shoah è dedicato alle discriminazioni razziali nel mondo dello sport. Per la Giornata della Memoria, nell’ambito del progetto TAG Teatro Adolescenti e Genitori realizzato con la V Circoscrizione, il 18 gennaio debutterà Il Segreto degli invincibili. Il Grande Torino, un allenatore ebreo e la follia della Shoah (da 11 anni) dedicato alla storia, unica, di Ernő Erbstein, calciatore prima e allenatore poi, che ha saputo creare il mito di una delle squadre di calcio che ogni italiano ha nel cuore: il Grande Torino. Seguirà un dibattito a cura di Prospettiva famiglia.

Paolo del Debbio

Oggi 18 gennaio a Lazise Paolo Del Debbio presenterà “Cosa rischiano i nostri figli. L’incertezza di una generazione”. L’evento a ingresso libero inaugura la nuova edizione di Lazise fra le pagine, rassegna di cinque incontri organizzata dal Comune in collaborazione con Fonda­zione Aida e la società Acqua Natura e Cultura, assegnatarie per tre anni della gestione della biblioteca. I protagonisti degli altri quattro incontri saranno: Veronica Pivetti, Sveva Casati Modignani, Luca Telese e Errico Buonanno.

Scienze giuridiche

Sviluppare strategie innovative per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori migranti impiegati nei settori ad alto rischio infortunistico, con particolare attenzione al settore agro-zootecnico. Ques­­to l’obiettivo di LivingStone, il progetto di ricerca coordinato dal dipartimento di Scienze giuridiche dell’università di Verona con il coinvolgimento di diversi altri gruppi di ricerca del territorio nazionale, i cui risultati saranno presentati lunedì 20 gennaio, a partire dalle 10, in aula Cipolla del dipartimento di Scienze giuridiche, via Montanari, 9. Interverrà al convegno Alessandro Apolito, dirigente delle Politiche di filiera con delega alle Politiche di contrasto al caporalato al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

El Gavetin

Prende il via il festival del teatro della Valpolicella dal titolo: “Teatrallegro 2020” presso la sala della Valpolicella Teatro don Mazza, via Chiesa 19 San Pietro Incariano. Si tratta di una rassegna organizzata dal CTV (Compagnie Teatrali della Valpolicella) in collaborazione con la parrocchia di San Pietro Incariano. Aprirà la rassegna sabato 18 gennaio 2020 la Compagnia Teatrale El Gavetin con lo spettacolo “L’asso de denari” scritto e diretto da Franco Antolini.

Kosmocomico

Domenica 19 gennaio alle 16 Kosmocomico Teatro presenta “Cattivini”, cabaret concerto per bimbi monelli. Musiche, canzoni, testo e regia di Valentino Dragano. Dipinti di Silvia Vailati.