Qualcuno forse se lo era dimenticato ma domenica prossima, 28 aprile tornerà per strade dle centro la sfilata del Carnevale, che era stata annullata all’ultimo minuto e rinviata per la pioggia tra mille polemiche e discussioni. Sembrava inftati che il vero motivo del rinvio fosse la mancata preparazione organizzativa sul fronte della sicurezza che doveva essere garantita dal Comitato del Bacanal.
Ora, garantiscono il presidente Valerio Corradi e l’assessora alla Cultura Marta Ugolini tutto è a posto, dopo che si sono svolte due riunioni tecniche per la manifestazione.
Partenza dei carri e dei gruppi alle 15 di domenica da corso Porta Nuova; percorso ridotto in piazza Bra davanti al municipio, poi davanti al Liston, quindi via Roma, Rigaste San Zeno e piazza San Zeno dove dlale 12,30 sarà operativa la tradizionale festa degli gnocchi.
Sfileranno, ha spiegato Corradi, 113 gruppi con 23 carri allegorici e 6 bande musicali. Ci sarà quest’anno un gradito ritorno: il Carro dell’abbondfanza, sotto forma di un pullmino però, che distribuirà, in testa al corteo, giochi e giocattoli ai bambini. Tra le novità, la presenza di gruppi internazionali del Messico, Moldavia, brasile, Senegal, ucraina e altri ancora con i loro costumi tradizionali.
E se, visto il clima invernale, domenica 28 fosse ancora brutto tempo? “Venerdì 26” ha spiegato Ugolini, “ci sarà un vertice tra tutti gli organizzatori per decidere, con le previsioni meteo alla mano, se domenica si farà o meno la manifestazione. Questa volta si saprà in anticipo”.