Il Carnevale 2022 dona 16 mila euro ad Abeo. Un aiuto davvero provvidenziale a supporto dell’attività dell’associazione, che in questi giorni è impegnata in prima linea per accogliere i bimbi ucraini bisognosi di cure. I primi sono arrivati proprio ieri a Verona, strappati alla guerra grazie al coraggio e alla determinazione di Abeo e dei suoi volontari.
Il Carnevale veronese è anche questo. Solidarietà, beneficenza, volontariato.
Il ricavato della cucina allestita al Villaggio del Carnevale, che nei giorni di manifestazione ha cucinato gli gnocchi e i tortellini forniti gratuitamente dal Pastificio Rana, ne è la dimostrazione.
Il bilancio della manifestazione, culminata nella sfilata di venerdì 25 febbraio, racconta di 3.600 piatti di gnocchi distribuiti nella sola cucina allestita in piazza San Zeno.
Quanto alla solidarietà, l’assegno consegnato oggi all’associazione Bambino Emopatico Oncologico è di 15.894 euro, che sarà utilizzato per il progetto legato a Villa Fantelli e ai nuovi alloggi dedicati ai bambini e alle loro famiglie, pronti ad ospitare anche i piccoli in arrivo dall’Ucraina. Un risultato frutto di tanta generosità, anzitutto quella dei volontari Abeo, che nella tensostruttura trasformata in cucina si sono alternati sfornando piatti caldi dalle 10 alle 24 nel weekend e dalle 17 fino a sera tardi nei giorni feriali. Poi c’è la sensibilità dell’azienda Rana, che al Carnevale ha donato un’ingente quantità di gnocchi e tortellini, un importante risparmio per gli organizzatori che si è poi tradotto nel ricavato a favore di Abeo.