La Nievo Cup 2023 volge al termine. Il Borgo Venezuela di mister Riccardo Rossi vince la quarta edizione del torneo giovanile di calcio a sette che dal 6 giugno al 1° luglio ha accompagnato, per diciannove serate, le notti di centinaia di giovani accorsi al rinnovato impianto sportivo di via Ippolito Nievo.
La finale. Un torneo che dall’inizio alla fine ha regalato tante emozioni. Sono state venti le squadre che si sono presentate ai nastri di partenza della quarta edizione della Nievo Cup. Alla fine, solamente Borgo Venezuela e Verona United sono riuscite ad arrivare fino in fondo e giocarsi tutto nella finalissima di sabato scorso. Ad avere la meglio il Borgo Venezuela, che con le reti di Beltrame, Rodighieri, Caia e la tripletta di Forgia è riuscita a sollevare il trofeo. «La nostra forza è stata senza dubbio il gruppo». Così Nicolò Donatiello, giocatore simbolo e tra i fondatori della squadra, che poi aggiunge: «Avevamo tanta voglia di rifarci dall’anno scorso quando eravamo usciti in semifinale. Finalmente ce l’abbiamo fatta». Secondo posto, quindi, per il Verona United, che nonostante l’amarezza della sconfitta in finale (le reti di Bonistalli e Brizzi) può tracciare un bilancio molto positivo in questa edizione della Nievo Cup. Una cavalcata iniziata in salita durante la fase a gironi, ma che dagli ottavi di finale in poi si è trasformata in un’elegante discesa che ha visto la squadra di mister Davide Perbellini intraprendere una crescita esponenziale. Dimostrazione di tutto ciò la prova di spessore in semifinale, dove capitan Ferrari e compagni hanno avuto la meglio per 2-1 sul Settimo TM, squadra vincitrice della Nievo Cup 2022.
I premi individuali. Oltre alla coppa consegnata alla prima classificata Borgo Venezuela e il riconoscimento come miglior allenatore al suo mister Riccardo Rossi, sono stati premiati anche i giocatori che si sono distinti durante quest’edizione. A consegnare i premi, Federico Centomo, Consigliere della Seconda Circoscrizione (ente patrocinatore del torneo) e Jacopo Buffolo, Assessore alle Politiche giovanili e Pari opportunità nella Giunta comunale di Verona. Il riconoscimento come miglior portiere è andato tra le mani di Francesco Ferrari (Verona United), quello di miglior difensore a Marco Riolfi (Borgo Venezuela), il miglior centrocampista a Nicolò Fittà (Borgo Venezuela), il miglior attaccante a Yuri Brizzi (Verona United) ed infine il premio come miglior marcatore a Federico Fanini (Mignottingham Forest), che con undici reti si è portato a casa la scarpa d’oro della Nievo Cup 2023.
La soddisfazione degli organizzatori. «Sono state tre settimane di sano divertimento e di ottimo calcio. Vedere questo entusiasmo di tutte le venti squadre e gli spalti gremiti ogni sera è stato motivo di grande orgoglio per noi organizzatori. Negli anni siamo riusciti a diventare un punto di riferimento per le ragazze e i ragazzi di Verona e provincia, e questo ci ripaga del duro lavoro svolto». Questo il bilancio di Alessandro Di Franco e Lorenzo Bizzego, organizzatori dell’evento, che poi concludono menzionando l’importanza del lavoro di squadra che si nasconde dietro all’allestimento della Nievo Cup.