I Virtuosi Italiani, musica e letteratura Un progetto speciale Fuori Stagione interamente dedicato alla sinfonia n. 101 di Haydn

Mercoledì 13 novembre proseguirà il cartellone delle attività autunnali 2024 de I Virtuosi Italiani, con un progetto speciale Fuori Stagione. Alle 20.30 al Teatro Ristori andrà in scena una serata interamente dedicata alla Sinfonia n. 101 in re maggiore “The Clock” (L’orologio) di Joseph Haydn.
Protagonisti insieme a I Virtuosi Italiani, la professoressa e critica musicale Elena Biggi Parodi, ideatrice dello spettacolo, e l’attore e regista Paolo Valerio, direttore artistico del Teatro Stabile di Verona.
La Sinfonia in re maggiore n.101, la nona delle ultime dodici sinfonie di Joseph Haydn, dette “sinfonie londinesi”, ha ricevuto il suo soprannome ‘L’orologio’ per il secondo movimento, Andante, che si apre con il tic-tac di fagotti, violini secondi e bassi pizzicati. L’esecuzione integrale de I Virtuosi Italiani della Sinfonia n. 101 in re maggiore di Joseph Haydn sarà intervallata dalla lettura del romanzo da parte dell’attore e regista Paolo Valerio, mentre Elena Biggi Parodi, guiderà all’ascolto della musica e alle corrispondenze con il celebre romanzo di Laurence.