I Vigili mettono le mani sul “Falsario” Interverranno esperti da Germania, Francia, Italia, Spagna, Grecia, Romania e Lituania

Mercoledì 31 agosto si tiene alla Gran Guardia il 2° Meeting Internazionale “IL FALSARIO” e l’1 e 2 settembre il 5° corso di alta specializzazione sui “FALSI DOCUMENTALI”, per la prima volta a Verona grazie alla sezione ANVU presente nella provincia.
“Il Falsario” rappresenta un contenitore formativo altamente specializzato, rivolto agli operatori delle forze dell’ordine, sugli aspetti legati al controllo documentale e monetario, al riconoscimento delle falsificazioni e alla corretta verifica dell’identità. Si parte con il 2° Meeting Internazionale in tema di frodi documentali e di identità e ad aprire ci sarà l’assessore alla Sicurezza Stefania Zivelonghi, con la partecipazione di comandanti, ufficiali, sottufficiali e agenti e ai rappresentanti delle Istituzioni. Organizzato dall’ANVU associazione professionale della Polizia Locale d’Italia, presente su tutto il territorio nazionale con migliaia di iscritti e dal Comando di Polizia Locale di Verona, che ha all’interno un ufficio che si occupa del problema. Previsto l’intervento di sette esperti internazionali provenienti da Germania, Francia, Italia, Spagna, Grecia, Spagna, Romania e Lituania, che si alterneranno illustrando le realtà operative riscontrate nella loro attività istituzionale di contrasto all’illegalità, fino alle ore 18.00.
L’1 e il 2 settembre dalle 08.30 alle 18.30 presso il Palaexpo della Fiera di Verona, si svolgerà il 5° Corso di Alta Specializzazione sui “Falsi Documentali” combinando la teoria con la pratica operativa con dimostrazioni sul funzionamento e criteri di riconoscimento delle varie tecniche di stampa e dei vari sistemi di sicurezza e distinguendo le più comuni tecniche di falsificazione segnalate dall’Ufficio Europeo sulle frodi documentali. Ci saranno laboratori tecnologici con dimostrazione di varie tecniche di stampa e sistemi di sicurezza.