il Sindaco Damiano Tommasi ha incontrato gli studenti delle classi terze del plesso Betteloni dell’IC 8 Centro Storico nell’ambito del progetto di ampliamento delle attività sportive connesso al percorso di Educazione civica dal titolo “Campioni Olimpici … tra i banchi di scuola”.
Il progetto, partendo dall’analisi dell’art. 33 della Costituzione, mira a far comprendere alle nuove generazioni il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme attraverso il racconto di due atleti di fama internazionale.
Insieme al Sindaco Tommasi è intervenuta un’altra atleta veronese, Sara Simeoni, medaglia d’oro ai giochi olimpici di Mosca 1980.
Un’occasione di confronto su temi di grande attualità ponendo l’accento sui valori della correttezza, della lealtà, della fatica per raggiungere l’obiettivo, ma anche dell’importanza delle rinunce legate alla gioia del risultato. Nella scuola come nella vita.
Il Sindaco Damiano Tommasi ha portato la propria testimonianza al giovane pubblico che ha accolto le sue parole con attenzione ed entusiasmo: “Nel gioco del calcio i risultati arrivano con la meritocrazia e questo ci insegna che l’impegno è la chiave per il raggiungimento degli obiettivi. In generale, lo sport è una continua crescita perché anche le cadute e gli insuccessi sono uno stimolo a migliorare”.
Il Sindaco ha inoltre sottolineato quanto lo sport aiuti a gestire lo stress emotivo.
La Dirigente scolastica Eleonora Baratto ha ringraziato gli ospiti: “Questa iniziativa vuole far cogliere l’alto valore educativo e pedagogico dello sport, inteso come terza agenzia educativa, dopo la famiglia e la scuola. La palestra e tutti i valori ad essa connessi è maestra di vita per i giovani studenti e studentesse che mai come ora cercano esempi, guide, modelli da seguire ed imitare”.