Grazie all’associazione IL GRANDE CUORE DI MORENO ODV l’Ospedale della Donna e del Bambino, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, è arricchito da quattro nuovi “séparé d’artista” per la Cardiologia Pediatrica. Il progetto di OSPEDALI DIPINTI renderà più confortevole possibile per i più piccoli la sosta al pre-sala del blocco operatorio di Cardiochirurgia e al pre-sala dell’Emodinamica, garantendo allo stesso tempo la loro privacy in un momento delicato.
I séparé permettono di accogliere i piccoli pazienti col sorriso e col colore: si troveranno infatti circondati da luminosi fondali marini fra tartarughe delfini e vivaci coralli, che ricreano un mondo vicino alle esigenze emotive di un bambino, che circondato da un ambiente da fiaba può dimenticare le proprie paure interagendo più serenamente con il personale sanitario pronto a prendersi al meglio cura di lui.
Racconta Silvio Irilli, artista, fondatore di OSPEDALI DIPINTI: «Con il progetto dei séparé vorrei contribuire ad aiutare i bambini che si trovano a transitare nel blocco operatorio di Cardiochirurgia ed Emodinamica a vivere questi spazi senza le paure che gli ambienti medici di questo tipo possono far nascere in loro. In loro aiuto ho chiamato delfini, tartarughe e tanti pesci colorati che possano tranquillizzare i piccoli pazienti, che interagendo visivamente con loro possono sentirsi più a loro agio.
Ringrazio l’associazione IL GRANDE CUORE DI MORENO ODV che ha sostenuto OSPEDALI DIPINTI in questo progetto, e grazie anche all’AOUI Verona, alla Dottoressa Valentina Fava che hanno accolto con entusiasmo questa iniziativa».
Un entusiasmo che traspare dalle parole della dott.ssa Valentina Fava, Psicologa Psicoterapeuta nel reparto di Cardiologia Pediatrica, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, che racconta: «Abbiamo desiderato a lungo riuscire a ricavare uno spazio adatto ai piccoli pazienti che accedono al pre-sala del blocco operatorio di Cardiochirurgia e al pre-sala dell’Emodinamica dell’AOUI Verona per affrontare delicati interventi al cuore, allo scopo di rendere la loro sosta più confortevole e meno traumatica e di garantirne la privacy rispetto agli altri pazienti che transitano nella medesima area, e questi colorati e magici séparé lo hanno reso finalmente possibile. In una successiva fase del ricovero, alcuni séparé permettono ai bimbi di avere una maggiore riservatezza e di subire una minore sollecitazione ambientale a seguito del trasferimento dalle unità di cure intensive nel post-intervento cardiochirurgico alle stanze doppie di degenza della Cardiologia Pediatrica, in quella fase in cui anche il riposo gioca un ruolo determinante ai fini del completo recupero psico-fisico. Un sentito ringraziamento all’associazione IL GRANDE CUORE DI MORENO ODV e all’artista Silvio Irilli, fondatore di OSPEDALI DIPINTI, che ci hanno permesso di raggiungere questo nuovo traguardo».