Nata in Colombia nel 2010, la Cocaina Rosa (nonostante il nome, non contiene cocaina) o “tusi” è una sostanza che si presenta in polvere (raramente circola sotto forma di pillole) totalmente sintetica e dai potenti effetti allucinogeni. La Cocaina Rosa è composta da: Ketamina, MDMA (Ecstasy), Caffeina, Oppioidi, altre Nuove Sostanze Psicoattive (NPS) e in alcuni casi Benzodiazepine.
Da tale mix risulta una sostanza potente e imprevedibile.
La Cocaina Rosa si può acquistare a prezzi ancora ai più proibitivi, circa 400 euro a dose, anche se negli USA il suo prezzo sarebbe diminuito fino a 10 dollari al grammo.
Se fino a pochi anni fa era poco conosciuta ed era definita come una droga di nicchia, destinata a soggetti facoltosi, ultimamente sta guadagnando sempre più terreno nel mercato internazionale delle droghe sintetiche. Secondo l’ultimo Rapporto Europeo sulle droghe 2024, la diffusione di questa sostanza nell’Unione Europea è in allarmante aumento.
A evidenziarlo alcuni recenti fatti di Cronaca, anche nel nostro Paese, con diverse indagini eseguite dall’autorità giudiziaria e svariati blitz messi a segno dalle Forze dell’Ordine con sequestri di Pink Cocaine a Lecco, Roma, Napoli, Catania… Recentemente ha alimentato anche il gossip nostrano, in quanto sembra essere apparsa anche in alcune discusse foto pubblicate su Instagram dal figlio di una coppia di vip.
A rendere la Cocaina Rosa desiderabile ai giovani, sempre più precoci nelle loro esperienze di vita, e in particolar modo alle ragazze, ci sono il caratteristico colore rosa (una scelta di marketing ben precisa) con cui è tinta, tramite un colorante alimentare, e l’aroma al gusto di fragola utilizzato per confezionarla.
Nonostante il suo apparire colorata, vivace, “fashion” e stuzzicante è tutt’altro che una sostanza innocua.
Inoltre, dal momento che questa droga può contenere un’imprecisata quantità e varietà di sostanze (il mix con cui è composta può variare notevolmente da un laboratorio di produzione a un altro) gli effetti che può scatenare sono imprevedibili e potenzialmente devastanti.
Le conseguenze possono comprendere il verificarsi a livello psichico di: eccitazione, sedazione, euforia, percezioni amplificate, allucinazioni, ansia, paranoia, dissociazione; a livello fisico di: disidratazione, aumento della frequenza cardiaca, ipertensione, cambiamenti nella frequenza respiratoria, riduzione della temperatura corporea, convulsioni, perdita di conoscenza e purtroppo persino morte.
Inoltre, è bene ricordare che l’effetto di ogni dose, di questa droga, dipende anche dalle caratteristiche soggettive della persona che la consuma.
Sara Rosa, psicologa e psicoterapeuta