Il Comune di Sommacampagna è pronto a ricevere le idee e i progetti del Consiglio Comunale dei Ragazzi, ufficialmente al lavoro dopo la nomina delle cariche di Sindaco, Vicesindaco e Segretario, avvenute mercoledì 24 gennaio, da parte dei consiglieri eletti lo scorso dicembre.
Le votazioni, a scrutinio segreto, hanno sentenziato l’elezione della Sindaca Emma Fornalé e del Vicesindaco Leonardo Berti. La neo Sindaca Fornalé ha poi nominato Segretaria del Consiglio Comunale dei Ragazzi, Gaia Zito. La seduta si è svolta alla presenza di alcuni genitori, della Dirigente Scolastica Dott.ssa Marzia Baroni, delle insegnanti Monica Cipriani e Anna Oliosi, del Sindaco di Sommacampagna Fabrizio Bertolaso, dell’Assessora alla Cultura Eleonora Principe e dei consiglieri Francesco Palumbo e Augusto Pietropoli. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi esordisce in occasione del Consiglio Comunale (degli adulti) come ricorda il Sindaco Fabrizio Bertolaso, “quest’esperienza, si prefigge di accrescere, nei ragazzi, la consapevolezza di essere parte integrante della comunità locale e di allenare le capacità di ascolto, dialogo e sintesi indispensabili per tradurre le idee in proposte concrete. Io, al pari degli altri amministratori, sono a disposizione per accompagnarli e per ascoltare i loro punti di vista”.
Partecipando alle attività e ai lavori del Consiglio Comunale dei Ragazzi, questi giovani sono stimolati a prendere coscienza dei propri diritti e a far sì che questi vengano riconosciuti e rispettati all’interno della vita democratica della comunità locale. Non solo: per realizzare iniziative e progetti, il Consiglio dispone di un fondo di poco meno di 2000 euro, 1000 euro resi disponibili dall’Amministrazione e quasi altrettanti ereditati dal precedente CCR.
Lo scorso 18 dicembre, nei plessi scolastici della Scuola Secondaria “Dante Alighieri” di Sommacampagna e della Scuola Secondaria di Caselle, erano stati regolarmente eletti i Consiglieri del nuovo Consiglio Comunale dei ragazzi. I Consiglieri per il plesso di Sommacampagna Fratton Fabio, Pesarini Irene, Berti Leonardo, Tratto Gioia, Bighelli Giovanni, Fornalè Emma, De Rossi Nicolò, Gheltu Delia Elena, Rahimi Romaissae, Roina Chiara. Mentre quelli per il plesso di Caselle sono Zito Gaia, Vulpe Eduard Andrei, Marchetto Matteo, Nadile Giulia Maria, Dantu Will.