“L’economia del mare ha un potenziale infinito per l’Italia e la nostra Regione. La Città di Venezia ha fatto bene ad insistere affinché il Salone Nautico si tenesse in questo periodo di particolare difficoltà per il settore fieristico. Migliaia di posti di lavoro si generano da queste iniziative nella cantieristica, nei servizi dedicati, nelle professionalità del mondo del mare”.
Sono parole dell’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Elena Donazzan, che oggi, al Salone Nautico di Venezia, ha partecipato alla presentazione dell’iniziativa di alternanza scuola-lavoro rivolta agli studenti dell’Istituto Nautico Venier e la Scuola Navale Militare Morosini.
Studentesse e studenti dei due istituti, infatti – nell’ambito di un progetto specifico portato avanti insieme alla società incaricata del servizio – affiancano gli ormeggiatori professionisti nell’allocazione degli ormeggi, l’assistenza nelle manovre, l’accoglienza dei comandanti ed il presidio delle unità. Oltre a queste funzioni, gli studenti stanno affiancando i professionisti anche nelle comunicazioni radio dalla torre di controllo, nel monitoraggio delle presenze e delle movimentazioni attraverso software gestionali, e in altri ambiti tra cui la raccolta delle informazioni sulla soddisfazione degli operatori relativamente ai servizi tecnici.
Al termine dell’esperienza saranno verificati i risultati del progetto che si prefigge di avvicinare i giovani alla nautica da diporto, dare loro uno stimolo per un possibile sbocco professionale.