L’università entra nel territorio e l’ospedale Ircss di Negrar si apre una integrazione tra assistenza, didattica e ricerca disegnando appieno il profilo di ospedale di insegnamento.
Questo il senso dell’accordo firmato questa mattina tra il rettore Pier Francesco Nocini e il direttore generale della Ricerca dell’Ircss di Negrar Mario Piccinini insieme con fratel Gedovar Nazzari come rappresentante legale dell’Opera don Calabria nella sede di via San Marco dove sono state inaugurate le nuove aule dei poli universitari e l’Ospedale di Negrar ospiterà nei vari reparti i tirocini degli studenti.
“E’ iniziato un percorso che vede l’università uscire dalle sue mura con una opportunità di integrazione con il territorio che è sempre stato il mio obiettivo – ha spiegato il rettore Nocini-. La sofferenza delle istituzioni in italia è spesso dovuta al fatto che non si guarda al territorio, ma si fa riferimento solo a se stessi, si resta isolati nella turris eburnea. Qui in via San Marco siamo in una posizione comoda per gli studenti che seguiranno il corso di laurea in magistrale in Farmacia, o i corsi di laurea triennale in Igiene dentale, il corso magistrale biennale in Scienze delle professioni sanitarie e tecniche, il corso di laurea in Logopedia. Attività non secondarie ma importantissime per l’assistenza e la cura della persona”.
“Grazie a questo accordo -ha aggiunto Piccinini- avremo più opportunità formative e più personale sanitario preparato e diventiamo un ospedale di insegnamento”.
Il professor Nocini, il dottor Piccinini e fratel Nazzari hanno firmato anche l’addendum alla convenzione del 13 dicembre 2022, il quale porta alla collocazione in via San Marco del Corso di laurea magistrale a ciclo unico di Farmacia e delle nuove sedi del Corso di laurea triennale in Igiene Dentale, del Corso di laurea magistrale biennale in Scienze delle professioni sanitarie e tecniche e del Corso di Laurea triennale in logopedia.
Nel polo universitario di Negrar, invece, saranno attivi i tirocini clinici curriculari delle Scuole di Specializzazione, dei Corso di laurea di Medicina e Chirurgia (IV-VI anno), Corso di laurea in Infermieristica (I-III anno).
Il polo universitario di via San Marco è stato realizzato al piano terra della palazzina D del complesso dove al piano superiore si trova una delle sedi del Centro Odontostomatologico dell’Ospedale, l’altra è all’IRCCS di Negrar.
All’interno del Centro, diretto dal dottor Stefano Orio, dallo scorso gennaio è operativa la Struttura autonoma di Odontoiatria infantile e igiene orale, diretta dalla professoressa Nicoletta Zerman docente di Odontoiatria Pediatrica e Odontoiatria Cosmetica e Estetica dell’Università di Verona nel corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e del Corso di laurea in Igiene Dentale di cui è Presidente.
Una collocazione, quella delle aule, che viene incontro così alle esigenze didattico-formative degli studenti che si preparano nell’ambito delle cure dentali.
Le aule per le lezioni sono 3: rispettivamente da 116, 102 e 82 posti, dotate di tutti i dispositivi tecnologici necessario all’attività didattica.