Natura, charme, ulivi e vigneti: sono tanti i percorsi su due ruote che si dipanano intorno a Villa Cordevigo. Al di fuori degli itinerari turistici convenzionali, alla scoperta di un territorio dal fascino antico, in sella a una mountain bike, oppure alle nuovissime e-bike (fornite direttamente dalla storica residenza).
Passione per l’outdoor e per la cosiddetta vita lenta sono ciò che spinge gli ospiti a scegliere il fascino di Villa Cordevigo, alla ricerca di momenti di esistenza vissuta dal valore profondo. In questo contesto, la bicicletta diventa il mezzo privilegiato per vivere in maniera sostenibile un territorio, ed apprezzarne sfumature insolite.
Villa Cordevigo
Cinque stelle lusso, risalente al XVIII secolo, Villa Cordevigo è situata nella prestigiosa tenuta delle famiglie Cristoforetti e Delibori, nella zona del Bardolino.
Pochi chilometri separano Bardolino da Cisano, località di partenza del celebre “Giro dei Vigneti”, adatto a tutti – anche alle famiglie con bambini – alla scoperta di vigneti e di oliveti. Un percorso ad anello, dove sono possibili diverse tappe, per assaggiare prodotti e degustare i vini tipici: 150 metri di dislivello facilmente pedalabili, in sella a una mountain bike, per gli appassionati, oppure a una e-bike, per gli amatori.
Proprio per coloro che prediligono la pedalata assistita, Villa Cordevigo mette a disposizione dei propri ospiti (a prenotazione obbligatoria in struttura) 2 Cannondale e 4 biciclette assistite di nuova generazione del network Unicorn Mobility, circuito di noleggio che offre un’innovativa esperienza di fruizione, ecosostenibile e completa; 6 sono anche le mountain bike, liberamente fruibili in loco.
Il rispetto della natura
Tante sono le azioni che Villa Cordevigo si impegna quotidianamente a mettere in atto con lo scopo di sensibilizzare gli ospiti al rispetto della natura, attraverso la promozione di atteggiamenti più sostenibili, come racconta Lorenza Delibori, Maître de Maison di Villa Cordevigo: “Il dialogo continuo con la natura rappresenta per l’ospite un’occasione unica per scoprire appieno il territorio e, per la proprietà, un impegno reale e continuo al fine di dare voce e incentivare nuove azioni virtuose sempre più etiche e sostenibili”.
E ancora per gli amatori il percorso Calmasino, 11 km alla scoperta dei vini dell’entroterra bardolinese; lungo il percorso è possibile visitare la chiesa di San Francesco, risalente al 1500, continuando in un alternarsi di uliveti, vigne e panoramiche mozzafiato sul Lago di Garda.
Pochi chilometri, poi, separano la Villa da più di 30 percorsi diversi che si snodano nei territori delle vicine Bardolino, Lazise, Costermano sul Garda e Caprino: itinerari che regalano un susseguirsi di ambienti e paesaggi differenti, dal fascino senza tempo, mappati grazie al lavoro di Federalberghi Garda Veneto che, con il portale Bike Trekking Lago di Garda, fornisce al mondo del turismo un’offerta speciale per qualità e ricchezza.
Diversi per praticabilità, dislivello e grado di difficoltà, i percorsi sono adatti a chi sceglie di perdersi nell’entroterra come a chi desidera pedalare guardando la sponda veneta del lago di Garda, per ritornare poi alla pace di Villa Cordevigo, e ripartire il giorno successivo alla scoperta di un nuovo pezzo di territorio.