Da oggi è ripresa l’animazione per bambini in alcuni parchi della città. Dopo mesi di silenzio, durante i quali i piccoli sono rimasti a casa e hanno dovuto imparare nuove regole di vita, si ricomincia a giocare. Ovviamente nel rispetto delle misure previste dal decreto ministeriale del 17 maggio, ossia in piccoli gruppi e in spazi esterni, sicuri e sanificati.
Nelle aree attrezzate Raggio di Sole, Arsenale e Valdonega, hanno preso il via alcuni laboratori di esplorazione e invenzione. Attività mirate all’apprendimento e alla scoperta che la cooperativa sociale Aldia proporrà dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20. L’iniziativa voluta dal Comune sarà gratuita. I bambini dovranno essere accompagnati dal genitore o comunque da un adulto, che dovrà mantenere le distanze di sicurezza e indossare la mascherina.
A soli due giorni dalla riapertura dei primi 19 parchi gioco di Verona, i cui cancelli si sono spalancati sabat, viene fatto un altro passo in avanti a supporto delle famiglie. Il risultato è frutto della collaborazione tra gli assessorati ai Giardini e all’Istruzione, che hanno individuato gli spazi migliori per riprendere il servizio, sospeso lo scorso 24 febbraio.
“Dopo tante settimane di stop a tutte le attività per bambini e famiglie, a causa dell’emergenza sanitaria, siamo orgogliosi di ridare il via alle prime iniziative – spiega l’assessore all’Istruzione Stefano Bertacco -. Nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, i nostri bimbi potranno tornare a giocare nei parchi, che verranno costantemente sanificati. Questi laboratori riaccenderanno la curiosità e l’interazione dei piccoli, dopo mesi trascorsi in casa. E rappresentano ovviamente anche un sollievo per le famiglie, dopo mesi di grande impegno”.