I nomi delle vittime di femminicidio Sono stati letti prima della presentazione delle iniziative organizzate da 39 Comuni

Sono stati presentati alla Loggia di Fra’ Giocondo al Palazzo Scaligero, gli eventi organizzati dalla Commissione provinciale per le pari opportunità e da 39 Comuni veronesi per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre.
Sono intervenuti: il Presidente della Provincia, Flavio Pasini; la Consigliera provinciale con delega alle Pari Opportunità, Federica Losi; le Consigliere e la Presidente della Commissione, Cristina De Bianchi; per l’Ufficio scolastico provinciale, Roberta Spallone e alcune rappresentanti delle amministrazioni locali coinvolte. L’incontro è stato aperto dalla lettura dei nomi di tutte le vittime di femminicidio dall’inizio dell’anno in Italia. La Commissione provinciale si riunirà nuovamente in loggia sabato 2 dicembre, alle 10, per affrontare il tema delle parole e dei gesti che preludono a eventi di violenza, fino al femminicidio. All’incontro, dal titolo “Verba et quantum”, aperto al pubblico, interverranno la psicologa Franca Consorte e l’avvocato Silvia Fiorio. A moderare il confronto, Beatrice Mantovani, assistente sociale.

Ad Angiari, il 25 novembre, alle 15 prenderà il via “Nemmeno con un fiore”, una camminata per manifestare contro la violenza sulle donne che inizierà da piazza “Del rispetto”.Il 26 alle 17, al Teatro Corallo di Bardolino andrà in scena la Carmen di Bizet, opera che narra di un femminicidio. Fino al 4 dicembre i Comuni di Belfiore (in municipio), Caldiero (piazza Marcolungo), Illasi (via Valverde), Colognola ai Colli (sala civica di piazzale Trento) e Mezzane di Sotto (municipio), ospiteranno la mostra diffusa di manifesti riportanti fatti di cronaca “Nero su bianco. La violenza invisibile delle parole”.Tre le iniziative a Bovolone: un incontro con la criminologa Roberta Bruzzone il 26 novembre alle 17,30 al palazzetto Le Muse, un’installazione sui temi della violenza di genere fino al 25 novembre in piazzale Scipioni e, infine, il 3 dicembre alle 8,30, la “Corsa in Rosa”, con partenza da piazzale Mulino. Anche il Comune di Bussolengo ha avviato un programma con tre diverse iniziative, a partire da oggi con una serata letteraria al femminile alle 20,45 in biblioteca. Buttapietra, domani alle 21 al teatro parrocchiale “Don Malacchini”, propone Malamore, spettacolo portato in scena da Estravagario Teatro per la regia di Tiziana Leso e Tiziana Totolo. Castel d’Azzano concentra gli eventi il 25 novembre: alle 10,30 al parco comunale “Le sorgenti del castello”, l’inaugurazione della panchina rossa; alle 18 al cinema-teatro di Rizza, l’incontro con Domenico Grillo, autore del libro “La violenza sulle donne” e, alle 21, sempre al teatro di Rizza, lo spettacolo “L’amore che non è”. Castelnuovo, al convegno del 25 in sala civica “Spegnere la violenza: parole di donne”, affiancherà degli allestimenti con scarpe rosse, il 24 e il 25, in varie aree del paese e delle frazioni. Cerea, invece, propone questa mattina all’istituto scolastico Da Vinci l’incontro “Una chat per la vita” a cura dell’associazione “Difendiamo i nostri figli”, mentre a Palazzo Bresciani, fino al 25, resterà allestita la mostra “Rispetto a tutto tondo” di Roberto Corso. Sempre a palazzo Bresciani, nella giornata di domani alle 20,30, si terrà il convegno con gli esperti.