Giancarlo Perbellini, chef patron del ristorante due stelle Michelin ‘Casa Perbellini 12 Apostoli’ di Verona, ha da poco festeggiato il primo compleanno dal suo ingresso nello storico locale in vicolo Corticella San Marco. Un anno magico come il luogo nel quale lo chef e la sua brigata hanno trovato la sintonia ideale per esprimersi ai massimi livelli e dove l’energia e la creatività di Chef Perbellini non sono mai state così produttive in una stagione davvero importante anche in termini di fatturato. Un anno perfetto nel quale l’arte culinaria di Giancarlo Perbellini, ma anche la sua visione imprenditoriale, sono richieste in molti eventi e iniziative.
Il mese di settembre, che sta per concludersi, ha visto lo chef veronese protagonista di una esclusiva “Cena a 4 Mani” al ristorante Oro dell’Hotel Cipriani, A Belmond Hotel di Venezia dove, insieme all’Head chef Vania Ghedini che guida la cucina del ristorante veneziano sotto la direzione creativa dello chef Massimo Bottura, ha dato vita ad un menu appositamente creato per l’occasione e dove l’armonica combinazione dei loro stili culinari ha prodotto piatti nuovi e classici nel segno della territorialità e stagionalità. Tra i piatti realizzati da Giancarlo Perbellini, il “Tiepido di Spaghetti, Limone, Acciuga, Emulsione di Pollo e Cipollina” e, come dessert, il “Croccante di Noci Pecan, Spuma di Caramello, Gelato alla Fava Tonka”.
Da Venezia a Trento dove chef Perbellini è stato ospite al ‘TrentoDoc Festival’, evento nel quale si celebrano le bollicine dello spumante prodotto con solo uve trentine, e ha preso parte al talk “Ritorno alle origini? La tradizione rivista dalla nuova cucina italiana” nel quale, insieme ai suoi colleghi Davide Marzullo e Sara Bertocchi, ha affrontato il tema dei piatti ispirati dalla tradizione ma rivisti e rivisitati in ottica contemporanea.
L’ultima domenica di settembre vedrà invece chef Perbellini tra i protagonisti della seconda edizione di ‘Identità di Fuoco’ (29 e 30 settembre al Ristorante Al Gatto Verde a Casa Maria Luigia a Modena), evento ideato da Massimo Bottura, chef patron del ristorante tre stelle Michelin Osteria Francescana, e Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose. Interamente dedicato al fuoco in cucina, il fuoco sarà centro di tutto e verrà celebrato attraverso le creazioni dei tanti chef coinvolti. Lo chef patron di ‘Casa Perbellini 12 Apostoli’ sarà impegnato nella cena del 29 settembre dove preparerà la sua celebrata Millefoglie cotta nel forno a legna con leggero sentore di affumicato. Insieme a Perbellini, il fuoco sarà ‘compagno’ dei piatti cucinati da Anthony Mangieri (Una pizza Napoletana), Michele Di Già (Osteria Francescana), Jessica Rosval (Al Gatto Verde), Mitsuharu (Micha) Tsumura (Maido), Rodolfo Guzman (Boragò).
“Un settembre impegnativo, anche perché ha coinciso con la riapertura del ristorante dopo le ferie estive, ma stimolante per tutti noi. – dice chef Perbellini – Abbiamo lavorato molto bene in questo primo anno di ‘Casa Perbellini 12 Apostoli’. Ho sensazioni molto positive e mai come quest’anno sento dentro e intorno a me una forte energia creativa e sono felice di poterla condividere e parlarne anche al di fuori del mio ristorante e insieme a illustri colleghi”.