Eccoli qua gli undici “campioni” del Verona “all time”, lo squadrone scelto dai nostri lettori in un sondaggio terminato qualche settimana fa.
Ci sono sette protagonisti dello scudetto, più quattro grandi che hanno in questo caso spodestato Marangon, Sacchetti, Galderisi ed Elkjaer. Però, giusto dirlo, De Agostini, Mascetti, Toni e Zigoni sono decisamente degni di figurare in questa squadra TOP, allenata, ma qui non c’erano dubbi, da Osvaldo Bagnoli.
Un sondaggio che (ovviamente) può far discutere, come tutte le nazionali che si prestano a confronti e giudizi di vario genere.
I quattro “campioni d’Italia” che hanno perso la maglia da titolare, figurano in un ipotetico Hellas 2, così composto: Gregori, Nanni, Marangon; Busatta, Batistoni, Savoia; Bergamaschi, Sacchetti, Galderisi, Stojkovic, Elkjaer. L’allenatore è Mandorlini.
Anche questa, in realtà, una signora squadra, che attinge molto dal Verona anni ‘70, altro periodo molto bello della storia gialloblù.
Interessante la panchina, per la quale Mandorlini ha battuto Ivan Juric, a dimostrazione di quanto sia rimasto vivo nella gente il capolavoro compiuto portando l’Hellas dalla C alla A e poi regalando alla gente di Verona stagioni davvero indimenticabili.
Ora, stiamo lavorando a un progetto sulla carta molto interessante. E cioè, una sfida al computer, tra le due formazioni, scelte dai lettori.
Un progetto che potrebbe, in futuro, dare origine a un vero e proprio campionato tra le varie formazioni del Verona che hanno fatto la storia. Ma di questo, ovviamente, ci sarà tempo per parlare.