Il Collegio Geometri di Verona a fianco del Comune di San Giovanni Lupatoto per la digitalizzazione degli atti edilizi. Il grande Comune veronese diventa così il primo della provincia, dopo il capoluogo, ad affidare a un gruppo di geometri professionisti la digitalizzazione dei propri atti edilizi conservati, in formato cartaceo, negli archivi comunali.
Il progetto, che ha preso il via nei giorni scorsi con la firma del Protocollo di Intesa, si inserisce in una più ampia attività di digitalizzazione avviata dall’Amministrazione per permettere a professionisti e cittadini l’accesso telematico agli atti delle pratiche edilizie.
Il Collegio Geometri mette a disposizione della collettività un gruppo di 18 colleghi professionisti che, a turno per un anno, si occuperanno della scansione degli atti conservati negli archivi comunali.
L’attività dei geometri sarà realizzata a titolo assolutamente gratuito, e sarà fondamentale per velocizzare l’accesso agli atti delle pratiche edilizie. Questo tipo di richieste, infatti, è aumentata di cinque volte negli ultimi mesi, anche a San Giovanni Lupatoto. A darne impulso sono i cittadini desiderosi di aderire ai bonus per le ristrutturazione, introdotti a livello nazionale.
“I geometri professionisti – spiega il presidente del Collegio Geometri di Verona Fiorenzo Furlani – si sono messi a disposizione per la scansione delle pratiche edilizie giacenti nell’archivio comunale. Come professionisti, dopo aver rilevato il problema, abbiamo deciso di impegnarci direttamente a favore della collettività. La pandemia ha reso ancora più evidenti le necessità di digitalizzare e sburocratizzare gli archivi delle amministrazioni e noi abbiamo voluto dare il nostro contributo.
La risposta dei nostri iscritti è stata ancora una volta straordinaria, per questo voglio ringraziare i colleghi, senza i quali questo progetto non potrebbe essere realizzato. La nostra professionalità e competenza sono sorrette dai valori di condivisione, volontarietà e gratuità che, da sempre, sono parte della nostra categoria professionale”.
L’attività dei geometri nell’archivio comunale comincerà mercoledì prossimo. Ogni mercoledì e giovedì, una coppia di professionisti si alternerà supportando il personale nella digitalizzazione.
“Un grande gesto di volontariato – sottolinea il sindaco di san Giovanni Lupatoto Attilio Gastaldello – che evidenzia la presenza e la generosità di un Collegio di professionisti che svolge un ruolo fondamentale nell’attività di censimento del patrimonio edilizio. Al Collegio Geometri di Verona rivolgo il ringraziamento profondo della Comunità lupatotina che rappresento per la preziosa collaborazione”.