A luglio ti aspetti che l’attività di basket sia conclusa e che tutti gli atleti siano in vacanza, ma per I Furiosi, squadra Open del CSI di Verona la stagione deve ancora finire, dovendo rappresentare il Veneto alle Finali Nazionali organizzate dal Centro Sportivo Italiano a Perugia, dal 12 al 16 luglio.
10 squadre partecipanti in rappresentanza di 9 regioni si scontreranno per lo Scudetto ed il titolo di Campione d’Italia 2023.
I Furiosi (Cestistica Verona), sono alla quarta partecipazione in sette stagioni giocate, con un 6° posto nel 2015, un 5° posto nel 2019 e con la storica vittoria dello Scudetto nel 2017, unica squadra veronese a riuscirci.
Tra le squadre contendenti spiccano i campioni in carica del Santos di Reggio Emilia, della guardia Simone Cervi cecchino incontrastato delle minors emiliane, il Reghion di Reggio Calabria della guardia ex Viola Reggio Calabria Giovanni Rugolo che i tifosi Tezenis hanno già incontrato anni fa in LegaDue, oltre alla squadra dei ventenni di Roma EUR, già finalista nel 2017 contro i Furiosi.
Il roster della squadra veronese del Capitano Giovanni Barbesi, che alle Finali taglierà il traguardo delle 200 partite furiose giocate, spazia su più fasce d’età partendo dal più giovane Federico Russo, classe 1995, fino al più esperto Paolo Merci, classe 1964, al 27° anno di attività negli amatori. Nei Furiosi giocano vari atleti tutti ex Cestistica Verona, società di riferimento, protagonisti a più riprese delle minors veronesi tra i quali Enrico Ferriani, Marco Falini, Giovanni Posenato, Davide Filippini, Riccardo Pineda, Coati Michele e Federico Andreatta.
I coach che li accompagneranno saranno gli esperti Enrico Ghirlanda e Carlo Ferriani, già artefici di parecchi dei titoli vinti dai Furiosi, oltre al Presidente Gianluca Cristanini.
Dopo più di un mese di allenamenti intensi nel caldo cittadino, ora è tempo di far parlare il campo, sperando che i Furiosi portino a casa il miglior risultato possibile.
All’evento nazionale parteciperà per la sezione basket in un diverso girone anche la Società Zevio Basket.Veronamercato, Società di gestione del Centro Agroalimentare di Verona, ha sponsorizzato l’evento con fornitura di frutta per gli atleti delle due squadre veronesi, confermando così la propria vicinanza al mondo dello sport con il messaggio salutistico: “Dammi un 5 Veronamercato per lo sport”.