Cominciata la stagione del basket Veronese con la Tezenis Verona che ha bagnato il ritorno in serie A con una vittoria da sogno segnando una tripla allo scadere del tempo supplementare, ma sul parquet nel weekend non ci sono andati solo i gialloblù, ma anche le così dette “minors” le serie inferiori hanno iniziato la loro stagione.
I BIG DELLA DOMENICA. Da quest’anno, vogliamo seguire il basket molto da vicino. E abbiamo pensato a questa rubrica, per applaudire anche i “campioni’ delle categorie minori, non solo i grandi della Tezenis. Ecco, dunque, il primo QUINTETTO IDEALE della stagione.
Ovviamente non si può non partire dall’eroe della vittoria della Tezenis Verona all’esordio stagionale in Serie A, Wayne Selden. L’ex giocatore NBA è risultato subito decisivo non solo per la tripla da 9 metri del 100 a 97 a un secondo dal fine del tempo supplementare, ma anche ha contribuito alla vittoria con 25 punti e 5 rimbalzi.
A proposito di tiri sulla sirena anche per XXL Pescantina, squadra neopromossa che sta affrontando il campionato di serie C Silver, è arrivata la vittoria con l’ultimo pallone disponibile. Il protagonista è stato il veterano di una squadra molto giovane, Michele Nicolis, che grazie alla sua tripla ha regalato i primi due punti ai biancorossi in trasferta sul campo dell’altra neopromossa della categoria Rovigo, 78 a 75 il risultato finale con 15 punti firmati proprio da “Big Mike”, di cui 6 decisivi consecutivi nel finale.
Il reparto lunghi del quintetto della settimana è completato dal centro Nicolò Damiani, che grazie alla sua doppia doppia da 11 punti e 13 rimbalzi, ha contribuito all’ottima vittoria corale dell’Atv San Bonifacio sul campo della giovane formazione di Leoncino.
Per la formazione dell’est veronese sono i primi due punti di un campionato, quello di C Gold, che anch’essa come Pescantina in precedenza sta affrontando come neo promossa.
A terminare il weekend magico delle squadre veronese neopromosse nei campionato regionali ci sono i due fratelli dell’Arilica Basket Peschiera Tomas e Santiago Cuelho, che hanno guidato la formazione arilicense alla vittoria casalinga al ritorno nel campionato di serie D contro Valsugana, 75 a 44 il punteggio all’ultima sirena. Il miglior realizzatore della partita è stato Tomas con i suoi 18 punti totali, seguito dal fratello Santiago che ne ha realizzati 14 con un’ottimo 10 su 11 ai tiri liberi.
Quanto al coach, beh, non può essere che Alessandro Ramagli, capace di guidare la Tezenis al primo successo della stagione, dopo vent’anni di assenza dalla serie A.
QUINTETTO IDEALE: Santiago Cuelho (Arilica Basket Peschiera), Tomas Cuelho (Arilica Basket Peschiera), Wayne Selden (Scaligera Basket Verona), Nicolò Damiani (Atv San Bonifacio), Michele Nicolis (XXL Pescantina). Coach Alessandro Ramagli (Tezenis).
Giovanni Miceli