I Consorzi del Garda volano a Parigi Bardolino, Custoza, Garda, Lugana e Valtèseni: una sinergia tra diverse Denominazioni

Lake Garda Wines è il nuovo progetto nato dalla volontà dei Consorzi Bardolino, Custoza, Garda, Lugana e Valtènesi di promuovere con un’unica immagine i vini e il territorio che circonda il Lago di Garda. Una sinergia tra diverse Denominazioni, accomunate dall’obiettivo di valorizzare un patrimonio vitivinicolo straordinario e diffondere nel mondo la qualità e l’autenticità dei vini di quest’area. Il Lago di Garda, infatti, con il suo microclima unico, la sua biodiversità, e con secoli di tradizione vitivinicola, offre un terreno ideale per la produzione di vini evocativi e al contempo profondamente radicati nella cultura locale.
Fabio dei Micheli, Presidente del Consorzio Bardolino DOC, sottolinea proprio questo aspetto, spiegando come il progetto Lake Garda Wines rappresenti un’opportunità per promuovere non solo i vini, ma anche l’identità del territorio, puntando sulla qualità, la tradizione e l’innovazione.
Quest’idea di collaborazione, che conserva le specificità di ogni Denominazione, trova eco anche nelle parole di Roberta Bricolo, Presidente del Consorzio Tutela Vino Custoza DOC.
Un concetto che trova conferma anche da parte di Paolo Fiorini, Presidente del Consorzio Garda DOC, che evidenzia come il progetto Lake Garda Wines sia una vera e propria opportunità per rafforzare la presenza del territorio sui mercati esteri, in particolare quello francese.
Dal canto suo, Fabio Zenato, Presidente del Consorzio Lugana DOC, sottolinea l’importanza di unire le forze per raccontare la storia del Lago di Garda e delle sue tradizioni vinicole.
L’idea di una cooperazione che guarda al futuro si fa ancora più chiara nelle parole di Paolo Pasini, Presidente del Consorzio Valtènesi, “da qualsiasi punto di vista lo si osservi, il Lago di Garda costituisce il tratto fondamentale del DNA di tutti i vini che scaturiscono dal suo microclima originale”.
La volontà di fare sistema dei Consorzi di Bardolino, Custoza, Garda, Lugana e Valtènesi rappresenta un esempio virtuoso di cooperazione per la promozione vitivinicola, uno strumento che permette di affrontare con maggiore incisività e competitività le sfide di un mercato globale sempre più esigente. L’approccio unitario e la condivisione di un’identità forte consentiranno di amplificare la visibilità dei vini, e al tempo stesso di valorizzare appieno le qualità e le caratteristiche di ogni singola Denominazione.
La collettiva Lake Garda Wines sarà protagonista alla fiera Vinexpo – Wine Paris 2025 dal 10 al 12 febbraio a Parigi. Durante la manifestazione verrà presentato questo progetto davvero unico in Italia dai Presidenti dei Consorzi, accompagnati da una selezione delle etichette più rappresentative delle diverse Denominazioni e da circa trenta aziende, per offrire a stampa e addetti ai lavori l’opportunità di esplorare la varietà e la qualità dei vini che nascono in queste aree straordinarie.
Appuntamento al Padiglione 6, Stand 158, il 10 febbraio alle 14.30 per conoscere il patrimonio senza pari dei vini delle 5 Denominazioni del territorio gardesano.