Le politiche pubbliche hanno il compito di aiutare in tutti i modi possibili la comunità ,ma le
imprese, piccole e grandi, restano il motore principale dell’innovazione e della crescita. Le imprese stanno subendo gli effetti della crisi ma sono i soggetti che possono aiutarci ad uscirne, se investono, si rinnovano, assumono, adattano i loro prodotti a quanto viene domandato nel post Covid 19. E’ essenziale perché questo motore funzioni che le imprese sopravvivano allacrisi senza morire perché: la sconfitta rappresenterebbe una perdita di conoscenze, capitale umano ed intellettuale; che il credito affluisca con facilità in breve tempo al sistema produttivo con misure di sostegno e per rafforzare il capitale al fine di non essere schiacciate dai debiti all’uscita dalla crisi. Questa economia per ripartire ha bisogno di competenze e professionalità, qualità dei servizi e dell’azione. Ecco quindi il progetto di consulenza gratuita dei commercialisti residenti nel Comune di Sona pensata dal Comune a servizio delle aziende del territorio per ridurre gli ostacoli, disinnescare, situazioni critiche che bloccano il flusso di denaro dagli Istituti di Credito alle casse aziendali ed individuare, dove possibile , soluzioni immediate.
“Un supporto per la ripartenza dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria è lo
strumento indispensabile per rendere operativi i protocolli nazionali e regionali – interviene l’Assessora Elena Catalano. Le imprese potranno porre i loro quesiti all’indirizzo di posta dedicato commercialistionline@comune.sona.vr.it e la risposta verrà fornita sul sito del Comune di Sona alla sezione dell’home page ‘Commercio, Imprese’ una volta assegnata a rotazione al commercialista aderente al progetto, in modo tale da essere visibile e accessibile a tutti .” Gli attori di questa sfida sono i Dott. Grigolini , Dott. Zandotti, Dott. Tubini, Dott.ssa Turata,
Dotts.sa Tacconi, Dott.ssa Pianalto, Dott. Busatta, Dott. Trentini iscritti all’Ordine dei Dottori
Commercialisti e degli Esperti contabili di Verona .
Il loro Presidente, Dott Mion , che ha accolto il progetto afferma: “E’ compito delle Pubbliche Amministrazioni collaborare affinchè le sinergie contribuiscano concretamente a venire incontro alle esigenze dei vari soggetti colpiti dai problemi legati al Coronavirus, quindi dalle imprese ai singoli cittadini”.
“Ancora una volta le sinergie tra pubblico e privato si pongono al servizio dei cittadini che manifestano la necessità di orientarsi ed essere guidati nell’operare scelte e trovare soluzioni appropriate” conclude l’Assessora Elena Catalano.