I BENEFICI DELL’ATTIVITÀ FISICA PER COMBATTERE IL DIABETE

Presentata la 9° edizione dell’evento “14.000 passi per combattere il diabete – In cammino per la salute”, evento che si svolgerà a Verona domenica 28 maggio. Presenti alla conferenza stampa Francesco Cobello, Direttore Generale AOUI, Chia­ra Bovo, Direttore Sanitario, Clau­dio Maffeis, Direttore UOC di Pediatria ad Indirizzo Diabe­tologico e Ma­lattie del Metabo­lismo, Paolo Moghetti, UOC Endocri­no­logia e Malattie Meta­boliche, Gio­vanni Dugo, Presi­dente Asso­ciazione Diabe­tici Verona ed Ernesto Paiola, Vice Presi­dente Seconda Circo­scri­zione. La camminata vuole promuovere l’attività fisica del paziente diabetico ma anche in chi presenta, per varie ragioni un aumentato rischio di sviluppare questa patologia. Anche que­st’anno, per chi lo vorrà, in occasione dell’evento sarà possibile testare i benefici dell’attività fisica in termini di glicemia, che potrà essere misurata prima e al termine del percorso. Questi 14.000 passi da fare camminando o di corsa, in rapporto all’età e alla condizione fisica, vogliono essere uno stimolo a riscoprire i benefici dell’attività fisica dal punto di vista medico, ma anche il piacere che si prova nel fare movimento.

La partenza da Corte Molon, due i percorsi:

PERCORSO CORTO DI CIRCA 6 KM: Partenza da Corte Molon, diga del Chievo, lungadige fino a rotonda zona del negozio ABITAL, ritorno per il lungadige fino alla strada per il CUS Rugby o campo di calcio di Parona, ritorno alla Corte Molon. È previsto un punto ristoro.

PERCORSO LUNGO DI CIRCA 12 KM: Partenza da Corte Molon, diga del Chievo, lungadige fino a rotonda zona del negozio ABITAL, sul lungadige Attiraglio proseguire fino a Ponte Catena; ritorno sempre sul lungadige e arrivo a Corte Molon. Sono previsti due punti ristoro.