Durante la stagione estiva, come ogni anno, Guide Center Verona propone I VENERDÌ SOTTO LA LUNA, passeggiate serali per vivere l’atmosfera briosa e coinvolgente della notte di Verona, e non solo.
Gli itinerari proposti vogliono offrire un punto di vista inedito sulla città, coniugando cultura e divertimento: il centro storico, animato da turisti e persone che iniziano un fine settimana di svago, rivela un aspetto quasi fiabesco, reso ancora più magico dal gioco di luci e dal clima di festa.
Venerdì 10 luglio alle 20 tocca al quartiere dei Filippini. I religiosi di San Filippo Neri si insediarono qui all’inizio del Settecento con tempio e monastero. Il quartiere dei Filippini, o meglio della Dogana, insieme all’Isolo, costituivano il fulcro della vita commerciale veronese già in epoca scaligera, e soprattutto durante il dominio della Serenissima. L’attività doganale svolta in loco era la più importante del Veneto, dopo quella di Venezia. Vicino al ponte delle Navi – un tempo molto più imponente, con una torretta e il “pontaron” di collegamento con l’Isolo – c’era la dogana d’acqua, per l’attracco e lo scarico merci: oggi sede del Canoa Club e la Dogana di Terra per lo scarico e la tassazione delle merci provenienti dalle vicine campagne con carri.