Durante la stagione estiva, come ogni anno, Guide Center Verona propone I VENERDÌ SOTTO LA LUNA, passeggiate serali per vivere l’atmosfera briosa e coinvolgente della notte di Verona, e non solo.
Gli itinerari proposti vogliono offrire un punto di vista inedito sulla città, coniugando cultura e divertimento: il centro storico, animato da turisti e persone che iniziano un fine settimana di svago, rivela un aspetto quasi fiabesco, reso ancora più magico dal gioco di luci e dal clima di festa.
Venerdì 19 giugno alle 20:15 Veronetta: da Porta Vittoria a Porta Vescovo. Varcato l’Adige sul Ponte delle Navi, a destra si apre lungadige Porta Vittoria: il nome “della Vittoria” ricorda il successo militare ottenuto in quei paraggi nel 1354 da Cangrande Il della Scala sul fratellastro Fregnano, che aveva organizzato una sollevazione armata contro il legittimo Signore di Verona. All’estremità destra del lungadige sporge sul fiume un torrione merlato che reca lo stemma scaligero e le iniziali di Antonio della Scala. Andando poi a ritroso fino a Via San Francesco, il cui toponimo deriva dalla sconsacrata chiesa di San Francesco da Paola, oggi inserita nel contesto degli edifici della cittadella universitaria.