Pane e Pace si aggiudica il premio “Guardiani del Gusto 2024” Premiato a sorpresa Salvatore Russo, fondatore di &Love che ha messo in connessione l’antico forno di Matera con l’associazione di categoria.

Pane e Pace si aggiudica il premio “Guardiani del Gusto 2024”, riconoscimento assegnato dalla Confesercenti Verona all’azienda che più ha saputo mantenere vive le tradizioni culturali ed eno-gastronomiche del territorio attraverso i propri prodotti.

Guardiani del Gusto 2024: il vincitore

Nella mattinata di sabato 11 maggio, durante Le Piazze dei Sapori, all’interno del Teatro Ghiotto, è stato conferito il premio “Guardiani del Gusto 2024” a Pane e Pace.

Presente il portavoce della famiglia Perrone, che ha raccontato la storia e la filosofia del brand: “Oggi abbiamo bisogno di pane per nutrire il corpo e pace per nutrire lo spirito. Nel 2004 quando abbiamo rilanciato il brand, abbiano unito queste due parole così importanti, per essere promotori, attraverso l’amore per il cibo, di un messaggio positivo. La nostra famiglia ha origini profonde nella città di Matera: da generazioni produciamo il pane nel forno a legna. L’attenzione alla sostenibilità è molto alta, infatti per cuocere il pane vengono impiegati rami della potatura del sottobosco e di olivo. La cenere poi la recuperiamo per la concimazione dei terreni di olivo. Le stesse olive, frutto dei terreni, vengono utilizzati per l’olio e come ingredienti in alcuni ricette del forno. Oggi il nostro pane arriva molto lontano: grazie alla ricerca delle migliori farine, potete trovarlo in Europa, fino a Tokyo”.