Anche quest’anno il Gruppo Vicenzi rinnova il proprio impegno per uno sviluppo sostenibile con la pubblicazione del quinto Report di Sostenibilità, sviluppato in collaborazione con Life Cycle EngineeringS.p.a., società specializzata nella fornitura di soluzioni strategiche nel campo della Sostenibilità. Un documento che analizza il presente e traccia, pubblicamente, la strada per il futuro in una traiettoria internazionale senza dimenticare valori familiari e attenzione al territorio.
In preparazione alla futura Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), che sarà obbligatoria dal 2025, quest’anno il Report di Sostenibilità segna un significativo passo avanti. Il Gruppo Vicenzi ha intrapreso un percorso di studio e analisi dei futuri standard di rendicontazione per garantire il pieno allineamento alla direttiva nei tempi richiesti dall’Unione Europea.
Gruppo Vicenzi, pubblicato il quinto Report di Sostenibilità
A firmare la lettera di apertura del Rapporto di Sostenibilità, il presidente del Gruppo Giuseppe Vicenzi: “Sostenibilità significa vivere adesso il futuro in modo responsabile. Continuità e sguardo rivolto al futuro sono i due cardini che tracciano una traiettoria verso una crescita sostenibile, attenta alle nuove generazioni, alle comunità, al benessere complessivo di chi lavora e di chi opera insieme al nostro Gruppo.
Abbiamo efficientato i processi produttivi riducendo sprechi e scarti alimentari, selezioniamo materie prime certificate, creiamo prodotti inclusivi e riduciamo i consumi energetici e idrici. Tuttavia, l’efficienza industriale non ha cambiato l’attenzione all’artigianalità”.
I numeri del 2023
L’identità̀ del Gruppo Vicenzi è incarnata nei suoi tre marchi principali: Matilde Vicenzi, specializzato nella fine pasticceria italiana e nei prodotti tradizionali; Grisbì per momenti di goloso piacere e Mr.Day con le sue merende di pasta margherita dedicate alle giovani generazioni. 15 le linee produttive in cui sono impegnati quasi 400 dipendenti per una presenza capillare sul mercato internazionale con esportazioni in 97 Paesi nel mondo, soprattutto Stati Uniti, Medio Oriente, Germania e Canada.
Le pratiche sostenibili sono state implementate nel 2023 anche nei mercati internazionali creando una catena virtuosa dall’approvvigionamento delle materie prime ai servizi logistici e di distribuzione coinvolgendo gli stakeholder esteri. Tra le iniziative, lo studio del packaging che ha permesso di ottimizzare gli incarti e ridurre la quantità di plastica.
Prodotti e progetti futuri
Anche nel 2023 il Gruppo Vicenzi implementa la presenza strategica nei mercati e valorizza la tradizione pasticcera italiana tenendo sempre presenti le esigenze dei consumatori. Continuare a impegnarsi per mantenere alti gli standard di qualità̀, sostenibilità̀ e inclusività̀ dei prodotti significa investire nell’innovazione e nell’esplorazione di nuovi gusti e abbinamenti. A prodotti senza glutine e senza lattosio adatti a consumatori con intolleranze, si affiancano infatti prodotti certificati Halal e Kosher e dal 2023 il Gruppo ha ampliato la gamma di prodotti inclusivi lanciando il primo biscotto completamente vegano nella sua linea, il Grisbì Vegan al gusto Gianduia.
Tra i progetti per un futuro sostenibile, prosegue la collaborazione con “3Bee”, Clima- te-Tech Company italiana che tutela la biodiversità̀ grazie all’utilizzo di sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica della salute delle api. Nell’ambito di queste collaborazioni, Vicenzi ha deciso di compiere un passo ulteriore di responsabilità̀ ambientale con la creazione, nel 2024, di un’Oasi della Biodiversità: si tratta di un progetto a lungo termine che prevede la messa a dimora di 50 alberi da frutto, un rifugio naturale per flora e fauna risparmiando circa 2 tonnellate di CO2.
Missione sostenibilità
Il Gruppo Vicenzi si impegna nell’implementare con strategie e azioni concrete la propria gestione responsabile in un percorso costante di crescita e miglioramento. Per questo il Report di Sostenibilità è un manifesto dinamico basato su un Codice Etico e principi guida che garantiscono l’affidabilità del Gruppo e standard condivisi.
Tutti e tre gli stabilimenti del Gruppo a San Giovanni Lupatoto, Bovolone e Nusco (AV), hanno ottenuto la certificazione ISO 9001 che garantisce un sistema sostenibile di gestione della qualità oltre alla certificazione IFS (International Food Standard) sulla sicurezza alimentare, la qualità̀ di processi e prodotti. Inoltre, due sedi produttive godono del riconoscimento internazionale BRC (Gobal Standard for Food Sefety Issue) che attesta linee produttive e gestione alimentare nel rispetto delle risorse ambientali e della qualità delle materie prime.