La Consulta degli Anziani, l’assessorato ai Servizi Sociali di San Pietro in Cariano, con la cooperativa Azalea, in collaborazione al Dipartimento di Prevenzione dell’AUSS 9 Scaligera, ha avviato, nell’ambito del programma della Prevenzione Regionale 2014-2018 un progetto di attività motoria. Il progetto prevede la costituzione e il consolidamento di gruppi di cammino costituiti da persone con disabilità e non, che si ritrovano una volta alla settimana: il venerdì alle ore 9.00, presso Piazza Donatori di Sangue Pedemonte, allo scopo di camminare insieme lungo un tragitto sicuro per circa un’ora. Il comune e la cooperativa Azalea hanno accolto con entusiamo la proposta degli operatori del Dipartimento di Prevenzione dell’AULSSS 9 : “un’attività fisica regolare aiuta a migliorare la salute”, migliora, l’efficienza cardio-respiratorio, il controllo della pressione arteriosa, riduce il rischio di sviluppare il diabete, aiuta a prevenire alcuni tipi di tumori, aiuto a mantenere la forza muscolare, preserva la funzionalità articolare, migliora l’umore alleviando stati di depressione o ansia.
L’iniziativa ha lo scopo di dare la possibilità a tutte le persone di tenersi in forma, gratuitamente, facendo piacevoli camminate in compagnia, guidate da “Walking leader” appartenenti al Gruppo C.A.I. di San Pietro In Cariano. Inoltre l‘inserimento dei pazienti gestiti dalla cooperativa Azalea, ha come obiettivo l’integrazione della persona disabile e dei suoi bisogni all’interno del contesto sociale e relazionale del territorio.
L’attività viene inaugurata venerdì 05 maggio 2017 alle ore 9.00, con il taglio del nastro da parte del Sindaco o del suo Delegato per l’amministrazione Comunale, la Consulta Comunale per gli Anziani, La Cooperativa Azalea e personale del Servizio Igiene di Valeggio sul Mincio. Mercoledì 10 maggio nel Comune di Pescantina parte un gruppo di cammino per adulti e over 65.