La battuta di Lilli Gruber per aver ricevuto in ritardo la linea per la puntata di “Otto e mezzo”, ha mandato su tutte le furie il collega Enrico Mentana: il giornalista ha minacciato le dimissioni dal telegiornale di La7. L’emittente televisiva ha quindi diffuso un comunicato stampa per sottolineare l’importanza del “rispetto reciproco”, che ha permesso sino ad oggi di conseguire risultati soddisfacenti.
Gruber contro Mentana: la lite in diretta
“L’incontinenza è una brutta cosa”: è bastata una battuta di Lilli Gruber a fare infuriare il giornalista Enrico Mentana, dal quale ha ricevuto con un po’ di ritardo la linea televisiva.
Il direttore del Tg di La7 ha parlato di offese gratuite da parte della Gruber, e ha spiegato che “si è andati un po’ lunghi con il telegiornale” perché “era una giornata cruciale, importantissima: la prospettiva di pace in Medioriente, la tragedia di Casteldaccia, vicino a Palermo. In più come ogni lunedì c’erano i nostri sondaggi e l’appuntamento con il Data Room di Milena Gabanelli. Me ne scuso con i telespettatori”.
Inoltre, il giornalista aveva ricevuto l’ok della direzione per un termine leggermente più in ritardo rispetto al solito. Ma Mentana ha ulteriormente rincarato al dose: “Io mi siedo qui da 14 anni per fare questo tg, non ho mai offeso volontariamente nessuno e tantomeno i colleghi che lavorano su questa rete. Gradirei reciprocità a questo riguardo”.
Le possibili dimissioni di Mentana dopo la lite con Gruber
A questo punto il giornalista ha tirato in ballo La7 chiedendo un riscontro sull’accaduto: “Gradirei da parte dell’azienda per cui lavoro che non ci fosse il mutismo che accompagna questa vicenda da 24 ore. Domani sera vedremo se c’è stato qualcosa, altrimenti trarrò conclusioni e dirette conseguenze“.
Molti hanno pensato da subito a un cambio di casacca per Mentana, che si vocifera da diverso tempo, per esempio in direzione di Nove sulla scia di Fazio e Amadeus.
Tuttavia, il giornalista ha più volte dichiarato di non aver mai avuto contatti con i dirigenti di Discovery e di non avere intenzione di dire addio a Urbano Cairo.
Il comunicato di La7
La direzione televisiva ha provveduto a emettere un comunicato sulla questione Mentana-Gruber, scrivendo: “La7 sta conseguendo ottimi risultati grazie al contributo di tutti e ad un prezioso lavoro di squadra. Per questo è fondamentale che non venga mai a mancare il rispetto reciproco. Così come è fondamentale che non manchi il rispetto verso un’azienda che ha nei suoi valori fondanti la libertà di espressione e l’autonomia responsabile dei suoi conduttori e giornalisti”.
Alla nota ha reagito Enrico Mentana in un post su Facebook scrivendo: “Sottoscrivo”.