“Grande anello della storia”, la scoperta L’evento prevede musica, una mostra fotografica e momenti di intrattenimento per tutti

Non sarà la solita passeggiata. Ad arricchire l’iniziativa alla scoperta del Grande Anello della storia ci saranno la musica, una mostra fotografica e diversi momenti di intrattenimento per tutti. L’appuntamento è per domenica 24 settembre lungo i principali luoghi di interesse paesaggistico, storico e culturale della collina est della Valpantena.
L’evento vede il patrocinio e il contributo della Circoscrizione 8^, la collaborazione del Circolo NOI Cesare Raveani, delle associazioni locali Comitato Fossi di Montorio, Gruppo Marciatori di Montorio, Alpini di Montorio e Novaglie, Ipogeo Stelle, Nordic Walking Lince Verona, Associazioni Due Valli, Ecomuseo Preafita, oltre supporto di Amia e Agsm Aim.
“È un’occasione che viene offerta alla città di Verona – ha detto la presidente Claudia Annechini – non tanto per passeggiare in luoghi noti e generalmente molto apprezzati delle nostre colline, come la Dorsale Preafita, la Marseghina, Maroni, ma per essere guidati da mediatori che li racconteranno con foto, musica e parole. Si potranno visitare anche dei siti che abitualmente sono chiusi, quindi invitiamo tutti ad approfittare di questa giornata per venire ad incontrarci, conoscerci e vedere quello che l’area storico-naturalistica della dorsale Preafita può offrire”.
L’iniziativa si svolgerà sul percorso ciclo pedonale, ideato e tracciato nel 2020 dal Circolo NOI Cesare Raveani di Novaglie in collaborazione numerose associazioni presenti sul territorio. Persone del posto, residenti, cittadini attivi, comitati e associazioni, guideranno i partecipanti attraverso il patrimonio ambientale, naturale, storico, artistico partendo dal Castello di Montorio e visitando poi la Chiesetta di S. Venerio, il Forte Preara, il Piloton, la Fontana delle Strie, l’Ipogeo si Santa Maria di Stelle.
L’evento è stato presentato in sala Delaini. Sono intervenuti la presidente delle Circoscrizione 8^ Claudia Annechini, per l’associazione NOI Cesare Raveani di Novaglie il presidente Guglielmi con Piazzola e Pollini, Businaro dell’Associazione Amici Ecomuseo Preafita e per il Comitato Fossi di Montorio Aldrighetti.