Un momento di promozione turistica e storico-culturale della città con visite guidate e degustazione dei prodotti tipici del territorio e della tradizione veronese. Dopo sei anni, lunedì 11 settembre alle 19:30 (puntuali per facilitare il controllo) in piazza Erbe ritorna il “Gran Galà di Giulietta e Romeo”, evento organizzato dall’Associazione Veronesi nel Mondo con il Comune di Verona e con il patrocinio di Confcommercio Verona, Confesercenti Verona e la collaborazione del Comitato per Verona. Ideato nel 2010, il Galà è arrivato fino alla settima edizione, nel 2016, per poi interrompersi. Ora, grazie all’impegno e al sostegno dell’Amministrazione e delle realtà del territorio, ritorna con un format più ricco che prevede numerose iniziative a corollario dell’evento clou in piazza Erbe. L’obiettivo è farlo diventare un obiettivo fisso e attrattivo per Verona.
A tutti i partecipanti sarà donato un piatto di ceramica decorato dalla Cooperativa La Trottola, dove si svolgono attività di produzione di ceramiche artistiche e di formazione attraverso il lavoro di ragazzi diversamente abili e di giovani provenienti da situazioni di disagio sociale.
Tra le iniziative in programma sono previste visite guidate a tema, la rappresentazione del Bacio di Giulietta, intrattenimenti musicali e il “Premio alla Veronesità”.
All’evento di presentazione, lo ricordiamo, erano intervenuti l’assessora alla Cultura Marta Ugolini, i consiglieri della Regione Veneto Enrico Corsi e Alberto Bozza, il presidente Associazione Veronesi nel Mondo Luciano Corsi, il presidente Confesercenti Verona Paolo Bissoli, Paolo Caldana di Confcommercio Verona, Pietro Battistoni e Simone Vesentini in rappresentanza dei ristoratori veronesi.
“Nelle scorse edizioni abbiamo registrato una grande partecipazione di veronesi e turisti – spiega Enrico Corsi -. Per questo ora abbiamo fatto il possibile per riprendere un appuntamento che vuole promuovere la nostra enogastronomia e il turismo nella nostra città. Ringrazio i ristoratori perché, dopo anni, hanno mostrato una grande volontà di far ripartire questa iniziativa, così come le associazioni e gli sponsor che ci sosterranno. Durante la giornata saranno impegnate tante persone – prosegue Corsi – che con entusiasmo hanno voluto partecipare a questa importante ripartenza”.
“Pensiamo che questo evento sia un valore aggiunto per Verona – ha detto il presidente Paolo Bissoli – e lo sosterremo affinché riesca nel miglior modo possibile. Ci auguriamo che possa diventare un appuntamento fisso, in modo da permettere a chi vorrà partecipare di iscriversi con anticipo anche dall’estero”.
“E’ una manifestazione importante e significativa – ha affermato Paolo Caldana – che permette di conoscere la città ai veronesi e ai turisti”.
“Per noi ristoratori questa sarà una vetrina importante sulla città ma anche sul territorio nazionale e oltre confine – ha detto Pietro Battistoni -. C’è un filo conduttore, i prodotti del nostro territorio, che sono unici”.
“E’ una soddisfazione vedere ripartire questa manifestazione – ha aggiunto Simone Vesentini – dietro alla quale c’è tanto impegno e un grande lavoro. Come ristoratori cercheremo soprattutto di portare qualità e attenzione alla cultura”.