Qualche mese fa, tra lo scalpore mediatico e l’entusiasmo degli adolescenti della zona, sulle più celebri piattaforme di food delivery è comparso il nome di un locale particolare, famosissimo su Instagram. Si tratta di Golocious (via Enrico Fermi 11C, Verona), una dark kitchen che si appoggia al Leonardo Hotel, con circa 120 coperti disponibili.
Golocious è il sogno che due giovani food influencer, qualche anno fa, hanno iniziato a realizzare in diverse città d’Italia, fino ad arrivare a Verona. Ogni locale firmato Golocious si ispira a un ideale ben definito, ma in ogni sede l’atmosfera è diversa, unica: Golocious porta in tavola pasta, pizza, panini, dessert. A Verona il focus è unicamente sugli hamburger, per i quali vale la regola del food porn: gli hamburger serviti sono esteticamente invitanti, irresistibili, d’ispirazione americana ma intrinsecamente italiani, dal gusto delizioso e dalle porzioni generose.
All’apparenza sembra il regno del junk food, ma in realtà ogni ingrediente è selezionatissimo, fresco e locale. Un esempio: il Nerano Burger, ispirato all’omonima pasta alla Nerano, con 200g di carne scelta, fonduta di cacio e pepe, zucchine fritte, provola e crema di zucchine alla Nerano. Oppure, il Carbonara Burger, che non necessita di presentazioni, con burger da 200g, bacon croccante, provola e la magica carbocrema a base d’uovo.
Non mancano panini più americaneggianti, come il Crispy Golocious, ma una menzione d’onore va anche ai sides disponibili: pulled pork nuggets, frittatine di bucatini, chips farcite… Golocious non si fa proprio mancare niente.
Per concludere, consigliatissimi i dessert: browniemisù alla nutella, oppure al pistacchio. Entrambi pazzeschi.
E.S.