Con grande entusiasmo e partecipazione sono partite le fasi finali del secondo torneo interscolastico provinciale “Agesc Verona Volley Cup”, un evento che sta coinvolgendo nove scuole paritarie secondarie di primo grado di Verona e provincia. Le scuole partecipanti sono: Alle Stimate, Cappelletti Turco, Don Bosco, Don Mazza, Figlie di Gesù Leonardi, Giberti, Perucci, Provolo e Santa Teresa.
L’iniziativa, che ha preso vita grazie alla collaborazione tra l’Associazione genitori scuole cattoliche (Agesc Verona) e la società sportiva Verona Volley, nasce dalla volontà di promuovere lo sport come momento di aggregazione e crescita. Agesc Verona, attiva dal 1976 e presente in 23 istituti con circa 7.000 genitori associati, ha lavorato al fianco di Verona Volley per realizzare questo progetto.
Nei mesi precedenti, ogni scuola ha selezionato le proprie squadre attraverso dei gironi interni. Mercoledì 2 aprile, gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno avuto l’opportunità di sfidarsi nella tensostruttura accanto al palazzetto dello sport. Lunedì 7 aprile, invece, sarà il turno delle prime e seconde della scuola secondaria di primo grado, che si affronteranno sotto rete. Le due squadre vincitrici delle terze medie avranno l’opportunità di giocare al Pala AGSM AIM, prima di una partita di SuperLega di Rana Verona, entro il mese di maggio.
Durante il torneo, gli studenti hanno avuto la possibilità di incontrare alcuni dei protagonisti della squadra: Mads Jensen e Noumory Keita si sono messi a disposizione per firmare autografi, scattare qualche foto e lasciare la propria testimonianza ai ragazzi presenti.
Margherita Siberna Benaglia, presidente di Agesc Verona, ha commentato: «Siamo molto contenti della partecipazione entusiasta delle scuole e dell’impegno dimostrato dai ragazzi. Questo torneo rappresenta un’opportunità unica di crescita, sia umana che sportiva, al di fuori delle aule scolastiche. La collaborazione con Verona Volley è consolidata da anni e siamo felici di aver dato continuità a questa nuova iniziativa che promuove i valori positivi dello sport, contribuendo anche a diffondere stili di vita sani».
Tra i presenti anche Andrea Totolo, Coordinatore delle attività promozionali di Verona Volley, Bruno Napolitano, referente formazione professionale di Agesc Verona, e Flavio Casagrande, referente di Agesc Verona per le attività sportive. «Dopo il successo riscosso l’anno scorso, la risposta a questa seconda edizione del Torneo è stata ottima – ha detto Totolo – Per noi è sempre un piacere promuovere lo sport, in particolare la pallavolo, tra le nuove generazioni, e siamo felici di questa forte collaborazione con le scuole paritarie di Verona».