Giovani talenti con Beethoven e Chopin Dirige Giuseppe Mengoli, Premio Mahler 2023. Solista il giovane Arsenii Moon

Un altro imperdibile doppio appuntamento sinfonico, venerdì 4 aprile alle 20 e sabato 5 aprile alle 17, al Teatro Filarmonico per la Stagione 2025 di Fondazione Arena: due grandi classici del repertorio da anni assenti dalla programmazione veronese, affidati a due fra i più giovani e richiesti talenti del panorama internazionale.
Il direttore italiano Giuseppe Mengoli, già affermato all’estero, vincitore del Premio Mahler 2023 al concorso di Bamberga, dirigerà l’Orchestra di Fondazione Arena in un programma classicissimo che completa l’integrale sinfonica beethoveniana avviata nell’ultimo triennio con diverse prestigiose bacchette: lo corona la celeberrima Sinfonia n. 6 in Fa maggiore “Pastorale”, solare, atemporale, con la sua natura immaginata dal compositore “più [come] espressione del sentimento che pittura dei suoni” e ulteriormente immortalata anche dal film d’animazione Fantasia. Nella prima parte sarà eseguito il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 op. 11 in mi minore di Chopin, intenso compendio dell’arte pianistica del suo autore e suo addio all’amata patria polacca. Nonostante la numerazione, fu composto per secondo, e ultimo, nella breve vita del grande pianista-compositore, e unisce sapientemente maestosità, eleganza, virtuosismo e cantabilità ispirata all’opera e al belcanto italiano. Al pianoforte siederà Arsenii Moon, pietroburghese, classe 1999, talento precoce dalla carriera già brillante, vincitore assoluto del Concorso pianistico Ferruccio Busoni 2023, oltre che premio del pubblico e del Benedetti Michelangeli, assegnato solo in caso di unanimità della giuria.
Gli studenti di ogni ordine e grado possono acquistare biglietti a tariffe speciali per il concerto di venerdì 4 aprile alle 20 e partecipare al Preludio introduttivo che si terrà un’ora prima del concerto in Sala Maffeiana.