
In occasione delle celebrazioni del Giorno del Ricordo per le vittime delle foibe, venerdì 14 febbraio, alle ore 18, la Biblioteca Capitolare ospiterà l’incontro Le foibe: lezioni di memoria. L’evento, condotto da Mons. Bruno Fasani, presidente della Fondazione Biblioteca Capitolare, vedrà la partecipazione del prof. Davide Rossi, vice presidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati (FederEsuli), riconosciuto come uno dei massimi esperti sul tema. Il 9 febbraio 2024 ha avuto l’onore di tenere la lectio per il Giorno del Ricordo al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, mentre il 14 aprile 2024 ha tenuto la laudatio per il doppio conferimento della Laurea honoris causa al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e all’ex Presidente sloveno Borut Pahor.
L’incontro, aperto al pubblico, sarà un’opportunità per approfondire le vicende storiche legate a uno dei capitoli più bui del Novecento, e riflettere sull’importanza della memoria per la costruzione di un futuro di pace e speranza.
L’appuntamento rientra nella rassegna di dibattiti “Parliamone. In dialogo con il presente”, ed è promosso dalla Biblioteca Capitolare in collaborazione con il Rotary Club Verona Nord e il Rotary Club Verona Est, e con il patrocinio del Comune di Verona e dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Comitato Provinciale di Verona O.d.V.