Giornate Fai d’autunno con tre gioielli Sarà possibile visitare il Teatro Filarmonico, il Teatro Ristori e Palazzo dei Mutilati

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano, per la dodicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno, l’amato e atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante il fine settimana – animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione – saranno proposte speciali visite a contributo libero in 700 luoghi straordinari in oltre 350 città d’Italia, spesso inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati.
In Veneto oltre trenta luoghi aperti. A Verona, il Gruppo FAI Giovani e la Delegazione FAI di Verona, insieme agli Studenti dell’Università attendono i visitatori in tre luoghi iconici della città.
A cominciare dal Teatro Filarmonico, di origine settecentesca, che con il suo cortile e i portici ha costituito uno dei nuclei culturali più importanti della città. Nel corso dell’apertura, resa possibile grazie all’Accademia Filarmonica di Verona e ai Musei Civici di Verona, il pubblico, accompagnato da un narratore, avrà la possibilità di conoscere il complesso del Teatro Filarmonico e nei vari luoghi saranno ripercorse le vicende storiche ed architettoniche del complesso, dal Settecento ad oggi. La visita sarà affiancata ad una piccola esibizione di abiti e costumi storici, della collezione dell’Accademia. Sabato e domenica, alle 9.45, 10.00 e 10.45 sono state organizzate per gli iscritti FAI, e per chi si iscrive in loco, visite speciali, condotte dal Dottor Magnabosco, alla biblioteca che racchiude al suo interno una collezione di strumenti d’epoca.
In occasione delle Giornate FAI d’Autunno, sarà possibile andare alla scoperta del Teatro Ristori, restaurato e riaperto nel 2012 da Cariverona ed oggi un unicum a livello europeo: il palcoscenico è infatti completamente trasformabile grazie ad un sistema di piattaforme mobili che permette di passare da una configurazione di palco all’italiana ad una di palco centrale. Ultimo appuntamento da non perdere in città è Palazzo dei Mutilati, realizzato su progetto dell’architetto Francesco Benterle e dalla sua costruzione sede della A.N.M.I.G. – Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra, che ne ha permesso l’apertura durante le Giornate FAI.