Nell’ultima domenica di maggio di ogni anno viene indetta la “Giornata nazionale del Sollievo”, istituita con Direttiva del Consiglio dei Ministri del 24 maggio 2001, al fine di promuovere e testimoniare, tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica ed esistenziale in favore di coloro che stanno ultimando il loro percorso di vita, non potendosi più giovare di cure destinate alla guarigione.
L’ADO è una Associazione di Volontariato (O.D.V.) fondata nel 1992 a Verona da Enti pubblici, tra cui il Comune di Verona, enti privati e cittadini, con lo scopo di fornire gratuitamente a domicilio assistenza ai malati in fine vita e sostegno alle famiglie, secondo i principi scientifici della medicina palliativa.
Giornata nazionale del sollievo: l’incontro
Sabato 25 maggio alle 20.30 al Teatro Stimate la XXIII Giornata Nazionale del Sollievo verrà celebrata con lo spettacolo “L’Albero della Vita”, con regia e testi di Silvia De Meis e coreografie di Marinella Marchiori. Nel corso della serata saranno raccolte offerta a sostegno delle attività dell’associazione ADO.
“La Circoscrizione 1^ Centro Storico – dichiara il Consigliere e Presidente della Commissione V Sociale – è lieta di aver contribuito alla realizzazione di questa serata e ringrazia l’Associazione per la sua preziosa attività che quotidianamente svolge nella nostra comunità portando assistenza, conforto e sollievo alle persone che si trovano alla fine del loro cammino di vita e offrendo un supporto ai familiari che devono attraversare loro malgrado questi difficili momenti”.