Il 31 maggio ricorre la Giornata Mondiale Senza Tabacco, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per evidenziare i rischi per la salute associati al fumo di sigaretta e sostenere politiche efficaci per ridurne l’uso.
Quest’anno il tema della campagna è “Proteggere i bambini dalle interferenze delle industrie del tabacco”.
Giornata Mondiale senza tabacco: le iniziative
In occasione della Giornata mondiale senza tabacco, gli operatori delle UOC Dipendenze di Verona (Direttore Dott. Felice Alfonso Nava) e Bussolengo-Legnago (Direttore Dott.
Camillo Smacchia) del Dipartimento Dipendenze dell’ULSS 9 Scaligera, promuovono alcune iniziative volte a sensibilizzare i cittadini sui danni da fumo e informare sui servizi territoriali esistenti per aiutare chi fuma a smettere.
Sui monitor ospedalieri e dei distretti sociosanitari è on air il video realizzato dagli Ambulatori Trattamento Tabagismo per promuovere una vita libera dal fumo.
Gli operatori del Dipartimento Dipendenze saranno presenti martedì 28 maggio al mercato rionale di Bovolone e presso gli Ambulatori di Fisiopatologia Respiratoria dell’Ospedale di Bussolengo, mercoledì 29 maggio al mercato rionale di Porto di Legnago e giovedì 30 maggio al mercato rionale di Bussolengo, per sensibilizzare cittadini e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Durante gli interventi verranno anche rilevati pressione arteriosa e monossido di carbonio.
Il 31 maggio verrà distribuito materiale informativo nelle sale d’attesa dell’Ospedale di Villafranca e organizzato un punto informativo all’Ospedale di Bussolengo.
Inoltre, a maggio gli operatori degli Ambulatori Trattamento Tabagismo dell’ULSS 9 hanno organizzato un corso di formazione, in tre edizioni, rivolto agli operatori sociosanitari sulle tecniche di base per effettuare interventi brevi rivolti ai fumatori nei luoghi di lavoro.
Alcuni dati sul fumo
Il fumo di tabacco rimane uno dei più gravi problemi di salute pubblica al mondo, tra le principali cause di morte evitabili e un importante fattore di rischio prevenibile di malattie non trasmissibili come cancro, malattie polmonari e cardiovascolari.
Più di 8 milioni di persone al mondo muoiono ogni anno a causa del consumo di tabacco, ma anche l’esposizione al fumo passivo è dannosa per la salute, causando annualmente circa 1,2 milioni di morti.