L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha istituito la “Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani”, che si celebra il 5 maggio di ogni anno e alla quale Aoui Verona ha aderito con due iniziative, tenutesi oggi lunedì 6 maggio, aperte a tutti nei due ospedali cittadini.
Numerosi eventi formativi e attività interattive si sono svolte nell’arco della mattinata per rendere più consapevoli i cittadini sull’importanza dell’igiene delle mani.
Giornata Mondiale per l’igiene delle mani
Cellulari, maniglie, bancomat o ascensori: sono tanti gli oggetti di uso comune che ogni giorno tocchiamo e che potrebbero veicolare microrganismi potenzialmente dannosi alla salute. La precauzione è di igienizzare le mani di frequente, magari dopo aver toccato oggetti di largo utilizzo.
Dalle 9:00 alle 12:00, presso la Sala Mostre del Polo Confortini e l’ingresso dell’edificio Nord di Borgo Roma, si sono tenute sessioni pratiche sul corretto lavaggio delle mani. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di sperimentare dimostrazioni pratiche attraverso un apposito box interattivo, finalizzato a verificare l’efficacia del lavaggio.
Inoltre, sono stati resi disponibili video esplicativi, materiale informativo e momenti di confronto con gli esperti dell’Area Igiene Ospedaliera della Direzione Medica, al fine di approfondire l’importanza dell’igiene delle mani e dissipare eventuali dubbi.
Nel pomeriggio, al Centro Culturale Marani, si è svolta la presentazione e la premiazione dei concorsi fotografici rivolto ai dipendenti “Lo scatto in una mano” e video rivolto agli studenti di Medicina e delle Professioni sanitarie “Ri-Mani Formato”.
Il ruolo di Aoui nella sensibilizzazione dell’argomento
L’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona si impegna costantemente nella promozione di pratiche igieniche efficaci e nella sensibilizzazione della comunità sull’importanza della prevenzione delle malattie infettive. L’Aoui rinnova il proprio impegno nell’adottare le migliori pratiche per garantire la sicurezza e il benessere dei pazienti e della comunità nel suo complesso.
“È importante anche ricordarsi di lavarsi le mani – ha dichiarato Francesca Palladini, medico Direzione medica ospedaliera – perché spesso si sottovaluta questo gesto veramente importante per la prevenzione”.
L’Oms raccomanda agli operatori sanitari di lavarsi le mani soprattutto in cinque momenti fondamentali:
- prima di toccare un paziente,
- prima di una medicazione o procedura asettica,
- dopo un rischio di contatto con i fluidi corporei,
- dopo aver toccato il paziente,
- dopo aver toccato superfici vicine al paziente.