Passeggiate, laboratori e incontri con esperti per parlare della tutela della ricchezza biologica del Pianeta e scoprire tutta quella presente nel nostro territorio: il tutto per ‘Essere parte del piano’, come recita lo slogan scelto per la Giornata Mondiale della biodiversità 2024 (che si celebra il 22 maggio), un invito a tutti e a tutte per fermare e invertire il declino della biodiversità.
Anche quest’anno il Comune di Verona, attraverso il progetto NaturAzioni, è pronto ad accogliere tutta la cittadinanza, domenica 19 maggio, a partire dalle 10, al Lazzaretto di Verona, per festeggiare insieme questa importante ricorrenza.
Giornata mondiale per la biodiversità
Istituita dalle Nazioni Unite nel 2000 con Risoluzione 55/201 e proclamata per il 22 maggio, la Giornata Mondiale della Biodiversità ha lo scopo di aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi della biodiversità e di commemorare l’adozione del testo della Convention on Biological Diversity (CBD) adottata a Nairobi, Kenya, il 22 maggio 1992 e firmata a Rio de Janeiro il 5 giugno 1992.
Ampio e differenziato il programma proposto nel corso di tutta la giornata, con l’opportunità anche di effettuare un volo vincolato in mongolfiera e di ascoltare, in uno speciale percorso sonoro, l’arpa celtica di Marianne Gubri.
Tutte le attività, a eccezione del volo in mongolfiera, sono gratuite ma per alcune di esse è necessaria la prenotazione tramite mail. Informazioni sul sito web del progetto NaturAzioni.
La Giornata Mondiale della Biodiversità è organizzata dall’associazione Amici del Lazzaretto, con il supporto del Comune di Verona. Vi collaborano il Museo di Storia Naturale di Verona, Biosphaera, GeaOnlus, La Raganella ETS, Legambiente Verona, Tenuta la Colombara.
“Una giornata aperta a tutti e a tutte – sottolinea l’assessore all’Ambiente – con un programma ricco di passeggiate, laboratori ed esperienze nel segno della scoperta della biodiversità e della bellezza del nostro territorio. Opportunità per tutte le età, con ingresso libero, per una domenica di grande festa. Un particolare ringraziamento ad Acque Veronesi per il supporto organizzativo alla manifestazione”.
L’appuntamento di domenica 19 maggio è stato illustrato questa mattina dall’assessore insieme a Gino Perigozzo dell’associazione Amici del Lazzaretto, Nicoletta Verdari di Biosphaera e Leonardo Latella responsabile del Museo di Storia Naturale.
Il programma
- Avventura naturalistica – Escursione guidata con La Raganella Onlus
Turno unico: dalle 10 alle 12. Gratuito su prenotazione all’indirizzo email laraganella.vr@gmail.com(max 25 persone) - Paesaggi sonori – Sound walking nel Parco dell’Adige Sud con Biosphaera
2 turni: ore 11 – 12 e ore 14 – 15. Entrambi gratuiti su prenotazione all’indirizzo email didattica@biosphaera.it(max 20 persone per turno) - Passeggiata a riconoscere erbe tra i prati del Lazzaretto con Gea Onlus
2 turni: 14.30 -15.30 e 16 – 17. Entrambi gratuiti su prenotazione all’indirizzo email geaeducazioneambientale@gmail.com (max 20 persone per turni) - Laboratorio di cinanotipia con le erbe del Lazzaretto a cura di Anna Sempreboni
Turno unico: ore 15 -16. Gratuito su prenotazione all’indirizzo mail anna.sempreboni@gmail.com(max 15 persone) - Visite in apiario a cura degli Amici del Lazzaretto di Verona
Attività continuativa in orario pomeridiano – accesso libero
Le meraviglie del microcosmo e i mammiferi della nostra città a cura del Museo di Storia Naturale di Verona – Attività continuativa in orario pomeridiano – accesso libero
Dialoghi sulla biodiversità – Saluti istituzionali e inaugurazione del frutteto comune – ore 16. I progetti legati alla biodiversità e patti di sussidiarietà a Verona – ore 16.15
Concerto di Marianne Gubri – ore 17.30
Mongolfiere a volo frenato – dalle ore 18.30 alle 20.30
Su prenotazione fino a esaurimento posti. Informazioni e prenotazioni con messaggio Whatsapp al numero 379 2651331, contributo 10 euro.
Su prenotazione fino a esaurimento posti. Informazioni e prenotazioni con messaggio Whatsapp al numero 379 2651331, contributo 10 euro.