Giornata mondiale celiachia: un cartone animato per la scuola dell’infanzia e primaria Realizzato dall’ULSS 9 Scaligera in collaborazione con Gruppo Alcuni e Regione Veneto.

In occasione della giornata mondiale della celiachia, che si celebra il 16 maggio, la UOC SIAN – Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Azienda ULSS 9 Scaligera ha realizzato, in collaborazione con la Regione del Veneto e il Gruppo Alcuni, il cartone animato “Raccontiamo la salute – focus celiachia” per sensibilizzare alunni e insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria su questo tema nell’ambito della ristorazione scolastica.

Giornata mondiale della celiachia: le iniziative

Il cartone animato, pubblicato sulla WebTV ULSS9 e sui canali Youtube, Facebook, Instagram dell’ULSS 9 Scaligera, rientra tra le iniziative inserite nel programma “Raccontiamo la salute” del Piano di Prevenzione regionale – Scuole che promuovono salute (PP1) e ha l’obiettivo di fornire agli alunni e agli insegnanti gli strumenti per conoscere la celiachia e favorire l’integrazione in ambito scolastico e nelle occasioni di convivialità.

Oltre al cartone, sono stati realizzati il kit “Percorso didattico per gli insegnanti-focus celiachia”, a supporto degli insegnanti per approfondire l’argomento in classe, e un opuscolo di giochi per il consolidamento delle informazioni.

Cos’è la celiachia

La celiachia è una patologia autoimmune cronica che colpisce circa l’1% della popolazione generale che si manifesta, in soggetti geneticamente predisposti, a seguito dell’ingestione di alimenti o bevande che contengono glutine, una proteina contenuta nel grano, nell’orzo, nella segale e in altri cereali.

La diagnosi di celiachia risponde a criteri clinici precisi e deve essere effettuata dal medico nei Centri ospedalieri di riferimento regionali. Attualmente, l’unica terapia è l’eliminazione permanente del glutine dall’alimentazione.