Il 16 febbraio l’Associazione Amici della Biblioteca Capitolare inaugura l’attività 2017 con la conferenza di una delle firme più significative del giornalismo di inchiesta, Giorgio Fornoni, reporter indipendente che in 40 anni di attività ha viaggiato nelle più remote zone del mondo realizzando oltre 100 videoreportage di alto valore sociale e umano. L’incontro intitolato “Il giornalismo d’inchiesta, la vita di un reporter non comune” avrà luogo presso la Biblioteca Capitolare alle ore 17.30, e sarà moderato da Mons. Bruno Fasani.
In prima linea sui fronti delle guerre dimenticate, Fornoni ha denunciato traffici illegali, violazioni dei diritti umani, ha intervistato capi di stato, guerriglieri, narcotrafficanti, detenuti nel braccio della morte, nobel per la pace, dal Dalai Lama a Rigoberta Menchù. Si è occupato della lavorazione della cocaina in Perù, del traffico di oro nell’ex Zaire, dell’addestramento dei bambini soldato in Liberia, della scalata dell’Himalaya, dei genocidi di Pol Pot in Cambogia, ha documentato l’avanzata dei guerriglieri Talebani a Kabul, lo sfruttamento del petrolio in Nigeria, i brogli elettorali in Angola. La giornalista Milena Gabanelli lo scopre nel 1999 e gli dedica una puntata della sua trasmissione televisiva REPORT dall’emblematico titolo “L’ALTRA FACCIA DEL GIORNALISMO”. Da allora diventa autorevole collaboratore del programma di RAI 3, per il quale realizza una serie di importanti servizi che hanno indagato su argomenti scottanti quali le armi di distruzione di massa, le pattumiere nucleari, il monopolio russo del gas, i diamanti insanguinati della Namibia, Congo, Sierra Leone. Il suo obiettivo è sempre stato la ricerca dell’uomo, quello che nasce dalla sofferenza e dalle prove più ardue, per documentare le tragedie umane a se stesso prima che agli altri.
“Tutto quello che mi commuove – dice con semplicità Fornoni parlando della sua attività – è uno spunto per i miei lavori, e così da vagabondo e da pellegrino… vado. Raccolgo lungo il cammino testimonianze, e ne faccio reportage e inchieste.”
L’incontro, che si terrà alle 17.30 presso la sede della Biblioteca Capitolare in Piazza Duomo, è aperto anche ai non soci con una offerta libera in favore della Associazione Amici della Capitolare, che opera per la conservazione e valorizzazione della Biblioteca, una delle più antiche istituzioni culturali del mondo.