Giocare insieme senza barriere e differenze. E’ questo l’obiettivo dell’evento “Basket senza barriere” che si terrà sabato 14 settembre dalle ore 9.30 al Palaquinto, in via Castelberto a Quinto.
Un torneo di basket al quale hanno aderito formazioni di rilevanza nazionale e che vedrà tutti gli atleti giocare insieme in carrozzina, sia che siano o meno portatori di disabilità. Un’occasione per abbattere qualsiasi diversità facendo primeggiare solo la voglia di stare insieme e di divertirsi attraverso lo sport.
“Un evento che arriva al termine dei Giochi paralimpici di Parigi 2024 – sottolinea l’assessora alle Politiche sociali Luisa Ceni –, che sono stati per tutti una dimostrazione reale di quanto lo sport possa influire non solo nel superamento dei propri limiti ma nell’accrescere la voglia di stare insieme e di abbattere qualsiasi differenza. Le barriere non ci piacciono in nessun luogo e in nessuna forma di socializzazione, in particolare nello sport. Ringrazio gli organizzatori per il valore racchiuso in questa iniziativa, rappresentativa della città che puntiamo a valorizzare e generare. Più inclusiva, aperta e disponibile verso tutti”.
“Fra gli obiettivi della Rete Città Sane – precisa la consigliera comunale delegata alla Rete Città Sane-OMS Annamaria Molino – vi è la volontà di accrescere il livello di inclusione delle persone con disabilità, impegnandosi a creare degli ambienti fisici, sociali e culturali, dove tutte le persone possono esprimere le loro abilità nel modo più completo, per una società più giusta e una città più sana”.
Parteciperanno all’evento gli atleti dell’Olympic basket, Albatros Trento, Icaro basket e una rappresentativa USacli. L’iniziativa è organizzata da USacli APS di Verona in collaborazione con AGSM AIM e con il patrocinio del Comune di Verona e della rete Città Sane-OMS.
L’evento è stato presentato questa mattina dall’assessora alle Politiche sociali Luisa Ceni insieme alla consigliera comunale delegata alla Rete Città Sane-OMS Annamaria Molino. Presenti il presidente USacli Giuseppe Biasi, il presidente AGSM AIM Federico Testa e il rappresentante Cestistica basket Luca Mirandola.