La manifestazione Giardini Aperti a Veronetta e oltre permette di visitare giardini e spazi verdi della città che normalmente non sono aperti al pubblico. Quest anno sarà possibile visitare 27 giardini, alcuni aperti per la prima volta ai visitatori della manifestazione. Con l’edizione 2024, i giardini aperti al pubblico nell’arco degli anni passati sono stati più di 60 all’interno del quartiere e nelle zone limitrofe. La scelta dei giardini coinvolti viene pensata ogni anno durante i mesi invernali e ponendo attenzione sulla varietà del percorso, sul valore degli spazi scelti tramite sopralluoghi e con la collaborazione dei cittadini che sono stati chiamati, sui canali social dell’Associazione, a segnalare i giardini che ritenevano interessanti. L’obiettivo della manifestazione è quello di sensibilizzare i cittadini e i visitatori al tema degli spazi verdi che sono oggi stati finalmente riconosciuti come indispensabili alla nostra salute e al nostro benessere. Questi possono essere giardini privati, orti di conventi e monasteri e parchi pubblici, ma anche giardini abbandonati e spazi incolti che potrebbero essere trasformati in giardini. Gli spazi da visitare hanno anche lo scopo di far conoscere al visitatore alcuni proprietari che possono raccontare la loro grande passione per le piante e il giardinaggio. Questa iniziativa, a cura dell’associazione Giardini Aperti Verona in collaborazione con il Comune di Verona, negli anni ha visto un incremento esponenziale dei partecipanti. Nel 2023 infatti abbiamo registrato 3.600 visitatori, 80% in più rispetto all’edizione precedente. Quest’anno più che mai la nostra iniziativa sarà arricchita da appuntamenti culturali, che saranno consultabili tramite i canali di comunicazione della manifestazione. I giardini hanno un accesso regolamentato da più di 100 custodi volontari, che sono a disposizione dei visitatori per dare notizie e informazioni, di cui la maggior parte sono PTCO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) provenienti dalle scuole secondarie Liceo Classico Scipione Maffei, Liceo Scientifico Fracastoro, Istituto Istruzione Superiore Copernico-Pasoli. L’evento sarà documentato da 10 photo-reporter che sono stati selezionati nei mesi precedenti all’evento tramite un challenge lanciato sui social dell’Associazione Giardini Aperti Verona.
L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.
Inoltre, nel contesto dell’iniziativa, avranno luogo altri eventi: domenica 5 maggio bambini e bambine sono invitati al Museo di Storia Naturale di Verona per imparare a costruire un erbario.
L’attività è organizzata dall’associazione Giardini Aperti Verona in collaborazione con il Museo di Storia Naturale.
L’invito è rivolto a bambini e bambine dai 6 ai 10 anni. Il ritrovo è davanti alla Biblioteca Centrale Arturo Frinzi (Università degli studi di Verona) in Via S. Francesco, 20 alle 10.
Il laboratorio avrà una durata di circa tre ore. L’attività è gratuita con obbligo di prenotazione e vi è un numero limitato di posti.
I partecipanti saranno accompagnati durante la raccolta di foglie, rametti e fiori che verranno poi portati al Museo, dove ognuno avrà a disposizione una pressa e dei fogli per poter costruire il proprio primo erbario e porteranno poi con sé la pressa utilizzata.Verona Flower Show, una mostra di piante che si tiene all’interno del Giardino Giusti il 4 e 5 maggio 2024. Questo evento si sposa perfettamente con la filosofia di Giardini Aperti.